9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlos Bilardo in gravi condizioni, l’ex c.t. dell’Argentina lotta tra la vita e la morte

Carlos Bilardo, il tecnico che guidò l’Argentina nei Mondiali del 1986 (che vinse in Messico) e in quelli del 1990 (perse la finale con la Germania), è stato operato al cervello. Bilardo è in condizioni gravissime. L’ex c.t. da un anno soffre della sindrome di Hakim-Adams, negli ultimi dodici messi è finito sotto i ferri tre volte.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI

Lo stato di salute di Carlos Bilardo è ulteriormente peggiorato nelle ultime ore. L'ex allenatore dell'Argentina è stato operato al cervello per la seconda volta in meno di un mese. I social, non solo in SudAmerica, sono pieni di messaggi d'incoraggiamento all'ex c.t.. Uno dei suoi ragazzi Sergio Goycochea è stato intervistato in tv e ha confermato che Bilardo sta attraversando una situazione molto difficile.

Le condizioni di salute di Carlos Bilardo

Carlos Bilardo è malato. Un anno fa fu ricoverato in ospedale d'urgenza, i medici dopo gli esami scoprirono che ha la sindrome di Hakim-Adams, una malattia degenerativa che attacca il sistema nervoso e provoca demenza e problemi di deambulazione. Nelle ultime settimane le sue condizioni sono peggiorate. Ricoverato presso l'Istituto argentino diagnostico di Buenos Aires, Bilardo è stato operato d'urgenza per una dilatazione ventricolare che gli ha causato accumuli ematici nella zona cerebrale. Le sue condizioni sono gravissime.

Immagine

Campione del Mondo con l'Argentina nel 1986

Il Narigòn è stato un centrocampista di qualità, vinse due campionati e tre Coppe Libertadores, non giocò mai con la nazionale argentina, ma ebbe il tempo e la voglia di studiare, ha ottenuto la laurea in medicina. Diventato allenatore quasi per caso Bilardo, che ha origini siciliane, ha guidato a più riprese l'Estudiantes, ed è stato anche tecnico del Deportivo Calì e c.t. della Colombia prima di diventare l'allenatore della nazionale argentina nel 1983. Da c.t. guidò la squadra ai Mondiali del 1986 e a quelli del 1990. Due campionati memorabili. In Messico l'Argentina trascinata da Maradona vinse il titolo, quattro anni dopo con Diego (e una squadra piuttosto modesta) raggiunse la finale, perse 1-0 contro la Germania. Maradona fece la differenza, fu superlativo, ma fondamentale fu anche Bilardo che creò una squadra compatta e battagliera che lottava e combatteva per e con Diego.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views