12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Verona: preso Chanturia, il nuovo Iturbe

Il Cluj ufficializza il passaggio a titolo definitivo di Chanturia al Verona: 21 anni, georgiano, è un’ala destra rapida, dotata di buon dribbling e pericoloso anche su punizione.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgi Chanturia, 21 anni, attaccante georgiano del Cluj (alto 181 cm, pesa 71 kg) è il colpo di mercato del Verona che sembra (e spera) di aver trovato il nuovo Iturbe. Ad annunciare il passaggio a titolo definitivo del calciatore agli scaligeri è il sito della società rumena. Come Messi, così lo avevano definito quando – giovanissimo – il Barcellona lo preleva da Saburtalo (squadra del suo paese) e nel 2009 lo porta nella ‘cantera' blaugrana. Prestito di un anno, quanto basta per decidere se tenerlo oppure rispedirlo al mittente: nella Juvenil B Chanturia fa sfracelli, segna 11 gol e spinge la squadra alla vittoria del campionato di categoria. E' un sogno: i catalani pensano a riscattarlo, il Chelsea di Abramovich ha messo gli occhi su di lui ed è pronto a strapparlo ai rivali iberici. Questioni di passaporto spengono sul nascere le ambizioni del ragazzo che dovrà accontentarsi del Vitesse (campionato olandese): due stagioni tra le fila dei gialloneri, dalla prima squadra fino all'under 21 georgiana ma il salto di qualità non arriva e allora finisce in prestito ai russi dell'Alania Vladikavkaz. Difficoltà d'ambientamento tolgono smalto alla fama di promessa che lo precede: torna al Vitesse e poi continua la spola, questa volta va al Cluj. La Serie A, sfiorata più volte perché accostato a club come Genoa e Roma (in pressing per Iturbe), può essere il trampolino di lancio, l'occasione della carriera che finora mai è decollata.

Ecco Chanturia, il Verona ha trovato il nuovo Iturbe

"CFR 1907 Cluj e Hellas Verona hanno firmato un accordo definitivo per il trasferimento del giocatore Giorgi Chanturia", così si legge nella nota diffusa dal club rumeno. Chanturia è un attaccante esterno, abbastanza duttile da essere impiegato anche come seconda punta. Ala destra che sullo scacchiere tattico può occupare anche la corsia di sinistra, tra le sue caratteristiche ci sono anche rapidità di esecuzione nel dribbling e capacità d'essere pericoloso anche su punizione.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views