Calciomercato, United pigliatutto: 137 milioni per Hummels, Pogba, Alves
Tre top player per potenziare la squadra. Tre pezzi da novanta da piazzare sullo scacchiere tattico del Manchester United. Van Gaal, il manager olandese, non baderà a spese – stando a quanto raccontato dalla stampa d'Oltremanica – pur di allestire una rosa che, dopo la prima rivoluzione avvenuta al suo arrivo, possa finalmente riconquistare la leadership in Premier League (attualmente dominata dal Chelsea) e accomodarsi di nuovo al tavolo delle grandi in Europa. Prima, però, dovrà compiere il passo decisivo, quello più importante: ovvero, riuscire a qualificarsi per la prossima edizione di Champions magari evitando l'incognita dei preliminari nel duello a distanza con Arsenal e Liverpool (che ha battuto nello scontro diretto).
Quanto sono disposti a investire i red devils? Circa 150 milioni di euro, 137 a voler essere precisi, ma servirà anche apportare ulteriori tagli al parco calciatori: a cominciare da Radamel Falcao, che non verrà riscattato dal Monaco, fino al possibile addio di Angel Di Maria dopo appena una stagione (c'è il Paris Saint-Germain sulle sue tracce). Non sono bastati gli innesti di Herrera (in mediana), Rojo e Blind (in difesa) per assicurare maggiore equilibrio e allora a giugno partirà l'assalto a Paul Pogba (centrocampista che con la Juventus ha rinnovato fino al 2019), Dani Alves (laterale destro, sia per il reparto arretrato sia per il centrocampo) e Mats Hummels (centrale difensivo del Borussia Dortmund).
Il francese è il profondo rammarico degli inglesi: lo avevano in casa e se lo sono lasciati sfuggire a parametro zero con i bianconeri che, qualora lo cedessero al Psg (il club che fa maggiore pressione), realizzerebbero una plusvalenza incredibile. Un tesoretto di mercato, perché nell'operazione potrebbero rientrare anche contropartite tecniche equivalenti al valore del calciatore: 90 milioni, con Cavani e Verratti in arrivo sotto la Mole. Quanto all'esterno brasiliano, è in scadenza di contratto e, per quanto i parigini siano in vantaggio, non è detta l'ultima parola. Hummels, infine, è seguito da tempo: la stagione deludente del Borussia ha segnato, con ogni probabilità, la fine della sua esperienza a Dortmund. Il calciatore, però, ha provato a mettere un freno alle voci insistenti postando un tweet sul proprio account ufficiale nel quale smentisce l'accostamento ai red devils. "Il fatto che mi sia promesso al Manchester United è semplicemente un'invenzione. E per adesso mi limito a dirvelo in modo amichevole".