Calciomercato: ultimissime su Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma
Milan, c'è il sì di Bacca dopo Bertolacci
L'arrivo di Andrea Bertolacci (un vero affare per la Roma cederlo per 20 milioni dopo averlo riscattato da Genoa) e il rinnovo di De Jong (contratto firmato fino al 2018). Il Milan si prende la scena delle ultime trattative di calciomercato e lenisce la delusione per gli affari mancati finora per la reticenza palesata da Ibrahimovic, Jackson Martinez, Kondogbia (un no doloroso anche per la prevalenza dell'Inter), Arda Turan. Un ‘ragionatore' e un mastino (l'olandese che al Mondiale godeva della stima di van Gaal) per la mediana di Sinisa Mihajlovic.
L'attacco, al momento, era la casella da coprire con maggiore urgenza: il nome di Bacca del Siviglia non è più solo una pista calda ma la realtà (gli andalusi non fanno sconti sulla clausola rescissoria): c'è il sì del calciatore e del suo entourage, c'è una bozza di contratto quadriennale e adesso si discute sulle modalità di pagamento dei 30 milioni previsti per liberare il calciatore. Anche lo stesso interessato ha rotto gli indugi: "Va confermato, ma la mia persona di fiducia mi ha detto che è vero: c'è l'accordo, è il club che ha il 100% di possibilità". E nell'affare non verrà inserito Adil Rami, diretto verso il Lione. "Confermo che il Milan e il giocatore hanno trovato un accordo – ha ammesso il suo agente a milanews.it -. Carlos ha scelto il meglio per il suo futuro, è normale che sia felice". Difficile strappare Higuain al Napoli, soprattutto adesso che il club partenopeo s'è trincerato dietro la clausola rescissoria di 94 milioni e rotti. Per Baselli, talento dell'Atalanta seguito da tempo, c'è da guardarsi dalla concorrenza della Fiorentina.
Inter: dopo Imbula e Montoya, assalto a Jovetic
Se la Milano rossonera arranca quella nerazzurra si esalta per le operazioni in serie condotte dallo staff interista: Miranda (Atletico Madrid) e Montoya (Barcellona, arriverà con la formula del prestito biennale) rappresentano un caposaldo per la difesa; Kondogbia (Monaco) e Imbula (Marsiglia) dovrebbero assicurare il giusto spessore alla linea di centrocampo; Jovetic può rappresentare il classico coniglio tirato fuori dal cilindro, perché i contatti con il Manchester City – nel bene o nel male – saranno rivelatori a breve.
Juve, sfida ai nerazzurri per Jo Jo ex viola
Pausa di riflessione per la Juventus che, rispetto ad altre squadre, s'è mossa per tempo ipotecando Dybala (Palermo), Khedira (Real Madrid), Rugani (Empoli), Mandzukic (Atletico Madrid), Pereyra (riscattato dalla Udinese), Zaza (Sassuolo). Quanto a Berardi, s'è deciso di lasciarlo ancora un anno al Sassuolo ma conservando il diritto di riacquisto per il 2016.
La priorità adesso è reperire un trequartista, la pedina che Allegri ha richiesto per completare il mosaico tattico dei bianconeri. Saponara (Empoli) e Oscar (Chelsea) i nomi sondati finora con una preferenza per il brasiliano dei Blues di cui, però, Mourinho non ha intenzione di privarsi. In agenda ci sono ancora un altro paio di nomi che fanno gola e riguardano la corsia esterna: Salah, l'egiziano che la Fiorentina sta provando a trattenere (alzata l'offerta contrattuale) nonostante il pressing della ‘vecchia signora' e dell'Inter; Cuadrado, ex viola, che a Londra non è riuscito ad ambientarsi subito ma anche in questo caso lo ‘special one' dello Stamford Bridge non vuole concedere favori a dirette concorrenti nella prossima edizione della Champions. E poi c'è Jovetic, con il suo agente che mercoledì incontrerà lo staff di mercato bianconero.
Operazioni in entrata e in uscita… con il Barcellona che non molla il pressing su Pogba così come il Real che – stando a quanto si apprende dalla Spagna – sul piatto è disposto a mettere Isco e rinunciare alla clausola di recompra per Morata. Non è finita, il quotidiano iberico ‘Marca' si sbilancia sulla cessione di Vidal chiarendo che (sia Arsenal o Real Madrid la destinazione) verrà resa nota dopo la Copa America in Cile.
Napoli: sì a Perotti. Affondo su Darmian e Saponara
Saponara (Empoli), Allan (Udinese), Darmian (Torino). Sono questi i nomi che scandiscono le ultime news di calciomercato del Napoli. Il presidente De Laurentiis ha da tempo aperto un canale con Corsi – patron dei toscani – perché il trequartista ex Milan sbarchi sotto il Vesuvio e ricostituisca in azzurro il tandem con Valdifiori. E' in quella zona che i partenopei hanno sofferto maggiormente nella passata stagione, si spiega anche così – in virtù dei nuovi dettami tattici di Sarri – il tentativo di irrobustire la mediana con il brasiliano cresciuto in maniera esponenziale tra i bianconeri friulani. Diciotto, venti milioni è la richiesta di Pozzo: il Napoli ha rilanciato spingendosi fino a quindici.
In difesa è il laterale del Torino l'obiettivo numero uno: i granata chiedono 20 milioni, giudicati troppi perfino dal Bayern Monaco, De Laurentiis ha rilanciato mettendo sul piatto Zapata (attaccante colombiano) e 8/9 milioni. L'argentino Perotti, è l'ala indicata da Sarri per il ruolo di esterno: reduce da una buona stagione al Genoa, il tecnico lo reputa più duttile e adatto ai propri schemi rispetto a Mertens e a Callejon, con quest'ultimo che sembra ormai destinato a tornare a Madrid (sponda Atletico) per una cifra vicina ai 15 milioni.
Roma, suggestione Ibra. Lukaku è il nome per l'attacco
Romelu Lukaku, 22 anni, attaccante belga dell'Everton è il nome nuovo per la prima linea capitolina nella quale non ci saranno più nella prossima stagione né Destro (diretto al Monaco, con la Fiorentina che prova a inserirsi nell'operazione), né Seydou Doumbia, l'ivoriano destinato al Galatasaray. Resta vivo l'interesse per Bacca del Siviglia, a centrocampo il rinnovo di Keita si rivela prezioso in chiave Champions. Il portiere argentino Sergio Romero è in procinto di accomodarsi tra i pali al posto di De Sanctis. E poi c'è la suggestione Ibrahimovic decollata nelle ultime ore per quella frase pronunciata dall'agente, Raiola: "Ibrahimovic? Chiedete a Sabatini…".
Carpi, il sogno è avere Gilardino
Al Carpi serve un attaccante che abbia esperienza in Serie A. Il calciatore scelto è Alberto Gilardino: nell'ultima stagione alla Fiorentina ha segnato 4 gol in 14 presenze, quasi tutti spezzoni di gara, con una media di una rete ogni 200 minuti. Finito il prestito ai viola, l'ex Milan è rientrato al Guangzhou Evergrande. Il Carpi proverà a riportarlo in Italia.
Fiorentina: Baselli, Sepe, Sabelli aspettando Salah
Nell'attesa di definire la vicenda Salah, la Fiorentina muove i primi passi sul mercato: per l'attacco piace molto Destro della Roma ma c'è da vincere la concorrenza del Monaco. Viola più vicini a Daniele Baselli dell'Atalanta, al portiere Luigi Sepe del Napoli (nell'ultima stagione all'Empoli) e a Stefano Sabelli, 22enne difensore del Bari. Il tutto nell'attesa di una risposta da parte di Salah al quale è stato offerto un notevole ritocco dell'ingaggio (3 milioni più bonus) ma dovrà decidere cosa fare entro il 30 giugno.
Torino, rinnovo del contratto per Molinaro
"Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver esercitato l’opzione per il prolungamento del contratto del calciatore Cristian Molinaro". La nota dei granata annuncia l'estensione dell'accordo in scadenza a giugno 2016.