25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, ultimissime notizie su Pogba: la Juventus blinda il francese

I bianconeri chiudono la porta: il francese non andrà via neppure per cento milioni di euro. Almeno per quest’anno.
A cura di Giuseppe Cozzolino
25 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus blinda Paul Pogba. Il francese resta, ovviamente, il pezzo pregiato del calciomercato internazionale: in altri tempi, la sua permanenza in Italia sarebbe stata scontata e duratura. Ma da quando il campionato italiano è stato sorpassato per qualità ed interesse da quelli di Spagna, Inghilterra e Germania, senza contare che la Francia è ormai dietro l'angolo, i grandi campioni come lui e tanti altri preferiscono (con giusta causa) spesso e volentieri di andare altrove.

La consapevolezza di tutto ciò porta ovviamente a fare il possibile per blindare i giocatori migliori del nostro campionato, talvolta con clausole mastodontiche. Gonzalo Higuain, ad esempio, ha una clausola da 94 milioni e 736 mila euro: un prezzo sicuramente maggiore del reale valore dell'attaccante argentino, ma che ben spiega la "paura" del Napoli di perderlo e che dunque preferisce fin da subito "tutelarsi" in caso di cessione. Diverso il discorso per Paul Pogba: la Juventus non ha inserito alcuna clausola rescissoria nel contratto del francese che dunque potrebbe lasciare la squadra a "qualunque" prezzo. Il virgolettato è d'obbligo, perché la Juventus non ha alcuna intenzione di cederlo ed analogamente il francese non vuole andare via.

Eppure dall'estero sono pronti a fare follie per lui: e quando arrivano offerte a tre cifre è difficile dire di no. Ma i bianconeri sono stati chiari: Pogba resta. Almeno per quest'anno, l'intenzione è quella di non smantellare l'intero centrocampo bianconero, considerando la partenza di Andrea Pirlo e quella imminente di Arturo Vidal (e senza dimenticare quella, altrettanto importante, di Carlitos Tevez in attacco). La cessione di Pogba cancellerebbe l'intero centrocampo bianconero degli ultimi anni, rendendo la Juventus dell'anno prossimo un'incognita: è pur vero che i bianconeri stanno spendendo tanto in entrata, portando Simone Zaza, Sami Khedira, Paulo Dybala e Mario Mandžukić a Vinovo, ma è pur vero che un centrocampo completamente nuovo potrebbe minare l'equilibrio della squadra che, pur apparendo ancora senza rivali in Italia, potrebbe non riuscire a ripetere le brillanti prestazioni europee della scorsa annata.

Finora, i bianconeri hanno rifiutato per Pogba offerte pesanti: il Manchester City e soprattutto il Barcellona (che però non molla la speranza di chiudere per l'anno prossimo) si sono spinti fino ad 80 milioni di euro per strappare il sì della Vecchia Signora. Il Paris Saint-Germain, che sogna di riportare a casa il figliuol prodigo, ed il Real Madrid continuano a monitorare la situazione (il Chelsea invece ha dato forfait), ma la Juventus è stata chiara: nemmeno con cento milioni di euro Pogba andrà via. E fine della storia. Lo stesso procuratore Mino Raiola appare scettico. "Non lo so se Pogba sia incedibile, dipende dalla Juventus", ha spiegato il procuratore del francese, lasciando intere che da Torino non ne vogliono sapere. Insomma, per quest'anno il francese vestirà ancora la maglia 6 bianconera. Per l'anno prossimo si vedrà. Intanto, c'è una Champions League che "grida" vendetta da conquistare. Magari già quest'anno, quando la finalissima si giocherà a San Siro.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views