30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato Manchester United: il punto sulle trattative della squadra di Sir Alex Ferguson

Campioni d’Inghilterra attivissimi sul mercato. Presi Young e Jones, si aspetta l’ufficialità di De Gea. Piacciono gli “italiani” Sneijder, Sanchez, Pastore e Vucinic. Piste francesi Lass Diarra e Varane.
A cura di Umberto Atteo
30 CONDIVISIONI
Alex Ferguson

Archiviata l'agrodolce stagione appena conclusasi, foriera del trionfo in Premier League e al contempo della batosta nella finale di Champions League ad opera del Barcellona, per il Manchester United è già momento di allestire un organico in grado di primeggiare tanto in patria quanto in Europa. Il tempo è tiranno, quaranta giorni circa e nella terra d'Albione si comincia a fare sul serio: il 7 Agosto sfida fratricida al City di Roberto Mancini per il Charity Shield, sei giorni più tardi l'esordio in campionato sul terreno del West Bromwich Albion. Analizziamo nel dettaglio le operazioni già concluse da Sir Alex Ferguson nonchè le principali trattative.

Jones e Young ufficiali, De Gea quasi

Ashley Young, l'ultimo arrivo in casa United

Poco più di sedici milioni di sterline, e Phil Jones è un calciatore dello United. L'accordo, stipulato una decina di giorni fa con il Blackburn Rovers, non è stato tuttavia scevro dalle polemiche da parte del club di Ewood Park, palesemente irritato con il Manchester per un corteggiamento risalente allo scorso inverno. Storia di oggi, invero, il secondo botto: trattasi del forte attaccante esterno Ashley Young, prelevato dall'Aston Villa per una cifra intorno ai venti milioni di pound. Oltremodo emozionato il 25enne nazionale britannico: "Lo United è un'occasione unica, da non lasciarsi sfuggire. Ho l'opportunità di aiutare questo glorioso club a conquistare il suo ventesimo titolo nella Premier League. E' un sogno che diventa realtà: trattasi di uno dei club più prestigiosi al mondo". Questione di formalità per l'erede di Edwin Van Der Sar, che con tutta probabilità sarà l'enfant prodige dell'Atletico Madrid David De Gea, attualmente impegnato con l'Under 21 spagnola finalista all'Europeo di categoria. Ufficiale il prestito dell'ala portoghese Bebè ai turchi del Besiktas.

Occhio alla Serie A

Mirko Vucinic, 28enne attaccante della Roma

Sanchez, Sneijder, Pastore e, last but not least, Vucinic. Procediamo con ordine. Nonostante un interesse mai celato per il Nino Maravilla, i Red Devils sembrano un passo indietro rispetto a Barcellona e City, da settimane sul punto di strappare il calciatore all'Udinese. Un'impresa tutt'altro che facile, come confermano le parole del patron friulano Pozzo: "Non ho fretta di vendere Alexis, i club interessati devono formulare un'offerta consona. Parliamo di un calciatore formidabile, non vale meno di 50 milioni". Hai visto mai che Sir Alex sferri il colpo decisivo e che nessuno si aspetta? Capitolo trequartista. Flebili le speranze di vestire di rosso Wesley Sneijder, il cui arrivo potrebbe alterare gli equilibri dello spogliatoio. Quasi un miraggio inoltre la pista Pastore, per il quale Zamparini chiede cifre astronomiche. Meno insidiose dunque le strade che portano a Luka Modric, seguito anche dal Chelsea, e a quel Samir Nasri dal futuro incerto alla corte di Arsene Wenger. Veniamo all'attacco. Sebbene Dimitar Berbatov abbia dichiarato di voler restare(e snobbare le sirene del Paris Saint Germain), Ferguson sembra puntare forte su Mirko Vucinic. Il 28 enne attaccante montenegrino è valutato circa 30 milioni dal diesse giallorosso Walter Sabatini. Oltremodo agguerita la concorrenza: Tottenham e Juventus sono da settimane sulle tracce del talentuoso calciatore ex Lecce.

Vive la France

Lassana Diarra del Real Madrid

Patrice Evra e Gabriel Obertan potrebbero presto vedere l'approdo di due connazionali ad Old Trafford: Lassana Diarra e Raphaël Varane. Ferguson avrebbe intenzione di virare con decisione sul 26enne mediano della nazionale francese in forza al Real Madrid. Seguito anche da Lione e Liverpool, sembrava destinato alla Juventus, una destinazione gradita per sua stessa ammissione. L'inserimento dello United ha tuttavia rimescolato le carte in tavola e indotto la Vecchia Signora a proporre al Real Madrid uno scambio con Felipe Melo, mediano da sempre stimato da Josè Mourinho. Gran bagarre per Varane, il difensore centrale classe '93 in forza al Lens nonchè perno dell'Under 21 transalpina. Un giorno vicinissimo al Real, un altro agli sceicchi del Psg: Ferguson scruta con discrezione ed attende di piazzare la zampata, che comporta un costo di non meno di dieci milioni di euro.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views