Calciomercato Inter: tutti i movimenti della società del neotecnico Gasperini
La nuova Inter di Gasperini
La presentazione ufficiale di Gian Piero Gasperini
Incassato l' "au revoir" di Leonardo, sedotto dalle sirene dei petroldollari del Paris Saint Germain, l'Inter riparte da Gianpiero Gasperini. Per l'ex tecnico delle giovanili della Juventus nonchè di Crotone e Genoa trattasi dell'occasione per antonomasia. Un'opportunità oltremodo meritata dopo una lunga gavetta che l'ha consacrato quale uno degli allenatori più preparati del calcio italiano. Nessun ripiego, a dispetto delle malelingue degli scettici di professione: Massimo Moratti punta forte sul coach di Grugliasco per ricondurre l'Inter ai vertici. "Ho scelto Gasperini perchè conosce il suo mestiere ed è uno bravo. Sia chiaro, non è una seconda scelta ma un ottimo allenatore. Sono stato letteralmente conquistato dalla sua tranquillità: l'idea di assumere il timone nerazzurro non lo spaventa per nulla . Mi ha spiegato quello che aveva in mente e ho subito capito che è uno che sa di calcio". Non è mistero la predilezione dell'ex Genoa per i calciatori duttili, abili nell'interpretare più di un ruolo e che si cimentino con profitto tanto nella fase offensiva quanto in quella di contenimento. Il club si appresta a vivere una stagione del tutto inedita, un cambiamento che parte dal nuovo mister e dalle nuove maglie dell'Inter 2012 e che passa per una rosa che ambisce ad essere sempre più competitiva in Italia e in Europa. Quali saranno dunque gli acquisti che "Babbo Moratti" recherà in dono al neotecnico? Chi, al contrario, salperà lontano dalla Milano interista? Analizziamo nel dettaglio le linee guida del calciomercato del club di Via Durini.
Marcelo pedina di scambio
Lo Special One non molla la presa e continua il pressing sui nerazzurri. I fatti ormai sono stranoti: Mourinho vorrebbe riavere a sua disposizione Douglas Maicon e non sembra intenzionato a ricevere un nuovo rifiuto interista. Il Real le sta provando davvero tutte pur di convincere l'Inter alla cessione del terzino e l'ultima idea balenata nelle testoline della dirigenza delle merengues pare che abbia stuzzicato l'interesse nerazzurro. Si tratta dello scambio tra Marcelo e Maicon, uno scambio tutto brasiliano che potrebbe rivelarsi, sotto più punti di vista, vantaggioso per il club milanese ma per ora si tratta solo di un'ipotesi.
Dal Velez con furore
Ormai è ufficiale: Ricardo Alvarez è un giocatore dell'Inter. Il funambolo del Velez cercatoo da varie big europee, prime fra tutte l'Arsenal, è volato alla corte di Gian Piero Gasperini. Ad annunciare l'avvenuto accordo tra le due società è stato proprio il club argentino che sul sito ufficiale ha pubblicato una nota sull'effettivo passaggio del giocatore ai nerazzurri. Al Velez sono andati 17 milioni di dollari (12 milioni di euro circa) per l’acquisto del 90% del cartellino, mentre il 10% verrà acquisito solo se Alvarez raggiungerà le 80 presenze in maglia nerazzurra.
Fedelissimi
Fermi tutti, Motta e Milito non vanno da nessuna parte. Un diktat implicito quello di Gasperini, desideroso di tornare ad allenare i due punti cardine di quel Genoa che sfiorò i preliminari Champions nel campionato 2008/09. Per il metronomo ex Barcellona, entrato recentemente nel giro della nazionale italiana di Cesare Prandelli, si era difatti paventata una cessione. Stesso dicasi per l'eroe del Bernabeu, che dopo l'exploit nella stagione del triplete ha patito una grave crisi di rendimento nell'ultima annata. In difesa spicca poi il nome di Andrea Ranocchia, tuttavia approdato a Genova sul calar dell'era Gasperini: rappresenta un punto fermo della retroguardia della nuova Inter. Nonostante il mancato riscatto dal club di Preziosi, Kharja potrebbe ben presto tornare ad essere un calciatore nerazzurro a tutti gli effetti. Il centrocampista marocchino gode difatti della stima incondizionata del nuovo trainer. L'obiettivo numero uno del "Gasp", guardacaso, veste i colori del Grifone: trattasi di Rodrigo Palacio, attaccante ideale nello scacchiere tattico del nuovo allenatore. Nella trattativa però non dovrebbe rientrare Goran Pandev, che non è convinto della destinazione genovese, bensì Emiliano Viviano(appena riscattato dal Bologna), che sostituirebbe il deludente Eduardo.
Occhio al Sud America
Un tris di nomi sul taccuino di Marco Branca. Su tutti Carlos Henrique Casemiro, centrocampista classe '92 in forza al San Paolo. Prestanza fisica, visione di gioco e un discreto rapporto con la porta avversaria: l'identikit è giusto. L'affare è tuttavia frenato dallo status di extracomunitario nonchè dalla valutazione di quindici milioni, una cifra considerevole per un elemento così giovane. Milita nel Brasileirão anche il nuovo Maicon, ovvero il forte terzino destro del Santos Jonathan, classe '86, il cui cartellino è tuttavia per metà del Cruzeiro: Gasperini lo ritiene perfetto nel suo 3-4-3. Irraggiungibile Sanchez, vicino al Barcellona, si registra un ritorno di fiamma per Carlitos Tevez, la cui love story col Manchester City sembra giunta ai titoli di coda.
In uscita
Per un Gasperini che arriva, uno Sneijder che saluta. Niente fantacalcio, le caratteristiche del trequartista orange non collimano con il credo dell'ex tecnico del Genoa. In caso di divorzio, probabile destinazione il Manchester United, da tempo sulle tracce del vicecampione del mondo. Tutt'altro che inverosimile l'ipotesi di una partenza per Maicon: il terzino destro della Selecao è da mesi obiettivo di mercato del Real Madrid, ove ritroverebbe il suo grande estimatore Josè Mourinho. Radiomercato vocifera di uno scambio con Gago e contanti a favore dei meneghini. La carriera di Lucio, Mariga e Muntari potrebbe proseguire lontano dalla Serie A: il brasiliano sembra allettato da un ritorno al Bayern Monaco, i centrocampisti africani da un'esperienza in Premier League(per Muntari sarebbe un ritorno, dopo l'esperienza al Portsmouth). Inserito nell'affaire Palacio, Emiliano Viviano rappresenta un obiettivo della Roma, che sembra aver abbandonato la pista Stekelenburg per via della quotazione astronomica attribuitagli dall'Ajax. Ipotesi prestito al Bologna per i talentini Coutinho e Castaignos.