Calciomercato Inter, pressing su Podolski: ecco le cifre
Non è una novità che l'Inter da settimane guardi al di là della Manica in cerca di rinforzi per puntellare la rosa e la squadra in vista della seconda parte di stagione, nel tentativo di invertire il trend negativo che sta fagocitando anche Roberto Mancini, incapace di frenare l'implosione iniziata con Mazzarri. Così, in queste ore Pietro Ausilio è volato in Inghilterra per cercare di chiudere affari importanti in vista di gennaio con l'Arsenal e il Chelsea. Con i Gunners il ds nerazzurro si sarebbe già incontrato per intavolare un accordo sul passaggio in nerazzurro di Lukas Podoski mentre con i Blues ci sarebbe il tentativo di approcciare per il centrocampista Salah, altro obiettivo richiesto da Mancini. In attesa di capire se i rumors attorno ad un ritorno di Balotelli siano reali oppure semplici speculazioni di mercato. Una caosa però è certa: Alessio Cerci è del Milan.
Accordo trovato: 2,5 milioni di ingaggio e riscatto a 6 milioni. Mentre la nebulosa nerazzurra si addensa su Londra, dall'Inghilterra arrivano sempre ulteriori dettagli sul trasferimento di Lukas Podolski all'Inter. Non è un affare fatto, ma qualcosa di positivo sembra davvero esserci con il tedesco in rotta con i gunners e i nerazzurri sempre più in pressing con l'Arsenal per strappare il giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto. Insomma, l'accordo tra il giocatore e l'inter sarebbe stato trovato con l'entourage di Podolski con cifre alla mano: 2,5 milioni fino a giugno, mentre a Londra ne percepisce 5, ma con la garanzia di poter scendere in campo da titolare a Milano. Ci sarebbe anche l'intesa con l'Arsenal con cui si è trovato l'ok per un'operazione in prestito con un riscatto probabilmente legato alle presenze (attorno ai 6 milioni di euro).
I gunners lo vogliono fino a fine anno. Ausilio è volato a Londra anche per cercare di stringere i tempi dell'operazione che vorrebbe definire in queste ore per dare subito garanzie tecniche a Mancini. Inizialmente l'Arsenal aveva dato il suo ok per il trasferimento a Milano il 2 gennaio, in modo da avere a disposizione il giocatore anche per i match di domani con il West Ham e contro il Southampton per l'1 gennaio 2015. Questione delicata viste le ultime vicissitudini dei Gunners che hanno in squalifica Giroud per almeno un tris di incontri.
24 ore decisive per schierarlo contro la Juve. L'Inter vorrebbe chiudere subito perché il ritiro invernale scatterà lunedì e sarebbe fondamentale avere un giocatore nuovo già a disposizione per la preparazione (il 6 gennaio c'è la sfida alla Juventus). Per far sì che ciò accada, Podolski dovrebbe partire entro 24 ore per Milano per poter svolgere le visite mediche, al più tardi domenica in giornata. Il mercato aprirà ufficialmente il prossimo 5 gennaio e solo in quella data la Football Association inglese potrà spedire il transfer che, però, a quel punto sarebbe solamente una formalità burocratica.