284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calciomercato, Giovinco firma per il Toronto Fc (video)

L’attaccante della Juventus ha accettato la maxi offerta del Toronto Fc: un contratto di quattro anni a 8 milioni e mezzo di euro netti a stagione (bonus compresi). La ‘formica atomica’ da luglio sarà in Major League e per l’ingaggio diverrà il calciatore italiano più pagato al mondo. Curiosità: ingaggio superiore alle stelle James Rodriguez, Benzema e Robben.
A cura di Alessio Morra
284 CONDIVISIONI
Immagine

Sebastian Giovinco ha già firmato il contratto con il Toronto Fc (come rilanciato da Di Marzio). L’attaccante che aveva l'accordo in scadenza con la Juventus aveva ricevuto un’offerta irrinunciabile da parte del club canadese che, secondo la stampa del paese della foglia d’acero, aveva messo sul piatto dell'attaccante bianconero e della Nazionale un contratto quadriennale da otto milioni e mezzo di euro netti a stagione (bonus compresi, circa 10milioni in dollari). Giovinco, che piace a tante squadre italiane, ci ha pensato un attimo e s'è lasciato convincere dal club nord-americano. Perché un’offerta così alta in Europa nessuno potrebbe fargliela.

E così il Toronto non ha perso tempo a ufficializzare il tutto e a dare il benvenuto al giocatore con le parole del general manager Tim Bezbatchenko: "Grazie all'acquisto di Sebastian Giovinco è un grande giorno per il Toronto FC. Seba è nel pieno della sua carriera e ha scelto di venire qui nonostante le numerose richieste in giro per il mondo. Siamo onorati di portare un giocatore così nel nostro club, per i nostri tifosi e per la comunità italiana di Toronto". Soddisfatto anche il tecnico Greg Vanney che non vede l'ora di avere a disposizione la Formica Atomica: "Avevamo bisogno di un giocatore così in attacco, per me Giovinco è da utilizzare come seconda punta o da trequartista". Il ringraziamento è arrivato dallo stesso Giovinco tramite due righe scritte alla dirigenza e un videomessaggio per i tifosi: "Sono entusiasta di firmare un contratto con questa società e non vedo l'ora di raggiungere i miei compagni la prossima estate. So che mi sentirò a casa a Toronto. Fino a quest'estate darò tutto per la Juventus e i nostri tifosi".

Calciatore italiano più pagato al mondo. La somma da ‘mille e una notte' che ha fatto vacillare e poi vinto le resistenze del calciatore fa dell'attaccante bianconero il calciatore italiano più pagato al mondo. Sì, perché la ‘formica atomica' dalla prossima estate – quando inizierà ufficialmente la nuova avventura – percepirà uno stipendio superiore a quello di Daniele De Rossi (6.5 milioni di euro), Balotelli (6 milioni), Totti (4.5 milioni), Buffon (4 milioni) e Pirlo (3.5 milioni). Prenderà più soldi anche di Pogba, fresco di rinnovo a 6.5 milioni. Il francese da 100 milioni di euro per le casse della Juventus è una sorta di tesoro da reinvestire sul mercato.

La formica atomica più pagata di James Rodriguez e Robben. Scherzi del mercato… il contratto da mille e una notte consente a Giovinco di scavalcare – almeno dal punto di vista degli ingaggi – anche colleghi ben più illustri: a cominciare dal colombiano James Rodriguez (6 milioni di euro) fino a Benzema e a Robben (8 milioni, con Real Madrid e Bayern Monaco).

Futuro in MLS – In Canada il quotidiano ‘Sportsnet’ aveva anticipato la notizia, convinto che lo juventino avrebbe accettato perché, parafrasando il film ‘Il Padrino’: ‘Il Toronto gli ha presentato un’offerta che non potrà rifiutare…’ Il trasferimento in Canada stravolgerà la vita e la carriera del giocatore, che militerà così nella Major Soccer League in una squadra che ha in rosa già Michael Bradley, ex centrocampista della Roma, e Jozy Altidore, attaccante americano che vanta una discreta carriera in Europa. L’aspetto economico, però, è stato abbastanza convincente da sciogliere tutti i dubbi… Perché le squadre che hanno pensato a lui in queste ultime settimane, e cioè il Bologna, la Fiorentina, il Lione e il Monaco, sicuramente non potrebbero offrirgli nemmeno metà dei soldi che gli propongono i canadesi.

Un altro attaccante per la Juve? – Dopo la bella doppietta realizzata al Verona in Coppa Italia, manifestazione in cui Giovinco si esalta (sei gol con la maglia della Juve e cinque nelle ultime sei partite giocate), Allegri lo aveva tolto dal mercato. Anche se i bianconeri ufficialmente sono a caccia di un altro attaccante. Non c'è pericolo che Giovinco faccia subito i bagagli e passi immediatamente nella MLS. Marotta, che sta cercando di portare subito a Torino Sturaro e Neto, starebbe provando a riprendersi Zaza, sta trattando Necid e sa che Osvaldo tornerebbe volentieri a Torino.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views