Calciomercato estero 2011: Coates a Liverpool, Joe Cole al Lille, Diego vola all’Atletico Madrid
La sessione estiva del calciomercato in Italia ha chiuso i battenti alle 19, mentre negli altri principali campionati europei la fine delle ostilità è avvenuta alle ore 24. In Serie A come all’estero abbiamo assistito a dei grandi trasferimenti, destinati a creare scompiglio e a sovvertire i pronostici per quanto riguarda la classifica finale dei tornei del Vecchio Continente.
PREMIER LEAGUE – In Inghilterra è da segnalare il grande colpo messo a segno dal Liverpool, che si è aggiudicato per otto milioni di euro le prestazioni del difensore uruguagio classe ’90 Sebastian Coates, affer
matosi nell’ultima Coppa America e seguito anche da Juventus e Lazio. Arriva ai reds in extremis dal Manchester City l'attaccante gallese Craig Bellamy che torna al Liverpool dopo quattro anni, mentre la compagine allenata da Kenny Dalglish ha ceduto il bomber francese David Ngog al Bolton. I wanderers intanto annunciano il prestito del giovane centravanti Gael Kakuta, che arriva in prestito dal Chelsea. Dopo la pesante sconfitta subìta contro il Manchester United, l’Arsenal corre ai ripari sistemando la difesa con gli arrivi dell’esterno della Nazionale brasiliana Andrè Santos – arrivato dal Fenerbahce – e del centrale tedesco Per Mertesacker dal Werder Brema, mentre i gunners hanno provato fino all'ultimo minuto a prelevare l’ex milanista Yoann Gourcuff dal Lione, per il quale Wenger ha offerto 25 milioni di euro senza tuttavia ricevere il placet del club transalpino. Arriva all'Emirates anche Yossi Benayoun che, dopo aver vestito le casacche di Liverpool e Chelsea, indosserà anche quella dell'Arsenal. Wenger ha inoltre acquistato il centrocampista spagnolo Mikel Arteta dall'Everton mentre il club londinese ha inoltre ceduto il francese Armand Traorè – l'anno scorso alla Juventus – a titolo definitivo al Queens Park Rangers e l'attaccante Nicklas Bendtner al Sunderland in prestito. Il club presieduto da Flavio Briatore si assicura anche il nazionale inglese Shaun Wright-Phillips, ex Chelsea che arriva dal Manchester City. Intanto il Tottenham ha completato l’acquisto di Scott Parker, il 31enne laterale proviene dal West Ham. Percorso inverso per l'esterno offensivo David Bentley, che gli spurs hanno ceduto agli hammers attraverso il prestito annuale. Resta alla corte di Harry Redknapp Lukas Modric, per il quale il Tottenham ha rifiutato 45 milioni di euro dal Chelsea. Tutto fatto per Denis Stracqualursi all'Everton: i Toffies hanno prelevato l’argentino dal Tigre, in passato trattato anc
he da Napoli e Roma, e hanno inoltre definito la trattativa per Royston Drenthe con il Real Madrid. Il Fulham ha invece ufficializzato l’arrivo dell'attaccante costaricense Bryan Ruiz dal Twente e del difensore Zdenek Grygera, che abbandona la Juventus dopo quattro anni e si è legato al club londinese per una stagione. Ufficiale anche la nuova squadra di Davide Santon: l'oramai ex interista approda al Newcastle. Il Manchester City di Roberto Mancini ha prelevato attraverso un accordo annuale Owen Hargreaves, svincolatosi quest’estate dal Manchester United dopo quattro stagioni trascorse tra le fila dei red devils. Protagonista anche lo Stoke City, che centra due grandi colpi di mercato assicurandosi le prestazioni dell'honduregno Wilson Palacios – cercato a lungo anche dal Napoli – e del centravanti Peter Crouch, entrambi provenienti dal Tottenham. Affare sull'asse Liverpool-Chelsea, che in extremis hanno definito il passaggio del centrocampista portoghese Raul Meireles dai reds alla corte di Villas Boas per circa 20 milioni di euro. Nuova avventura anche per il centravanti della Nazionale Peter Crouch, approdato allo
LIGA – In Spagna si rende protagonista il Real Madrid, che ha consentito il ritorno di Pedro Leon al Getafe attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto, mentre i cugini dell’Atletico – dopo aver acquistato Falcao dal Porto nelle ultime settimane per 40 milioni di euro – ha confermato l’acquisto dell’ex juventino Diego dal Wolfsburg. I colchoneros hanno inoltre annunciato l'arrivo del giovane talento portoghese Pizzi dallo Sporting Braga. Il Saragozza cerca invece di prelevare l’attaccante Helder Postiga dallo Sporting Lisbona. Intanto sui media iberici tiene banco il rifiuto di Lassana Diarra al Milan, che preferisce restare alla corte di Mourinho al Real Madrid. Doppio colpo di mercato del Villarreal, che ha raggiunto l'accordo con il Maiorca per il centrocampista offensivo Jonathan De Guzmán, che arriva per otto milioni di euro, mentre ufficializza anche l'acquisto dell'attaccante nigeriano Ike Uche dal Saragozza che viene immediatamente ceduto in prestito al Granada, club neopromosso nella Liga e di proprietà della famiglia Pozzo. Il Maiorca allenato da Michael Laudrup prende a titolo definitivo dalla Sampdoria il centrocampista argentino Fernando Tissone. L'Espanyol ha ingaggiato lo svincolato Walter Pandiani, bomber classe '76 ex del Deportivo la Coruna. Torna in Spagna anche l'ex calciatore del Real Madrid Raul Bravo, accordatosi con il Rayo Vallecano dopo l'esperienza in Grecia tra le fila dell'Olympiakos Pireo.
BUNDESLIGA – Il Wolfsburg ufficializza l’arrivo di Alexander Hleb dal Barcellona. Il calciatore bielorusso nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Birmingham City. L’agente di Franck Ribery ha smentito a più riprese l’offerta di 34 milioni di euro del Chelsea verso il calciatore francese in forza al Bayern Monaco. L'Amburgo si è assicurato dal Kaiserslautern il centrocampista croato Ivo Ilicevic, destinato a sostituire Elia.
LIGUE 1 – Nessun colpo finale per il Paris Saint-Germain di Leonardo anche se l’ex tecnico di Milan e Inter ha provato in ogni modo a portare in Francia l’esterno del Palermo e della Nazionale italiana Federico Balzaretti, che dovrebbe tuttavia approdare all’ombra della Torre Eiffel a gennaio. L’acquisto più importante dell’ultima giornata di calciomercato è stato effettuato dal Lille campione in carica, che si è aggiudicato Joe Cole dal Liverpool con la formula del prestito. I reds hanno inoltre ceduto l’ex bianconero Christian Poulsen, accasatosi tra le fila del neopromosso Évian Thonon Gaillard. Marco Borriello e Amauri hanno intanto rifiutato il trasferimento oltralpe, dove c’erano PSG e Olympique Marsiglia pronte a prelevare gli attaccanti rispettivamente da Roma e Juventus. Nelle ultime ore del calciomercato il Paris Saint-Germain ha chiesto Reto Ziegler alla Juventus, ma le parti non hanno trovato l'accordo per l'operazione costrigendo lo svizzero a restare – almeno fino a gennaio – in bianconero.
ALTRI AFFARI – Da segnalare il trasferimento di Tim Matavz dal Groningen al Psv Eindhoven. L’attaccante sloveno è stato a lungo corteggiato dal Napoli che, in vista della Champions League, ha preferito puntare su calciatori più esperti e idonei al prestigioso palcoscenico della massima rassegna continentale. Intanto il Panathinaikos si aggiudica l'attaccante ungherese Gergely Rudolf in prestito dal Genoa. Il Bate Borisov, avversario del Milan nei gironi di Champions League, ha ufficializzato l'acquisto dell'attaccante serbo Mateja Kezman, ex Paris Saint-Germain e Chelsea. Sfuma in extremis l'affare tra Juventus e Zenit per Leonardo Bonucci che, dal ritiro della Nazionale, rifiuta il trasferimento a San Pietroburgo. Rescinde il contratto con il Paok Salonicco Mirko Savini, ex calciatore di Fiorentina e Napoli.