Brasile, Marcelo infortunato: salta la Coppa America 2015
Finale stagione amarissimo per Marcelo, il laterale brasiliano incassa l'ennesima brutta notizia: vittoria del campionato al Barcellona, sconfitta ed eliminazione in semifinale di Champions contro la Juventus, esonero del tecnico Ancelotti e adesso anche un infortunio che lo costringerà a saltare la Coppa America. Niente Cile per il terzino delle ‘merengues' (ma le ragioni dello stop non sono state comunicate), a confermarlo è stata la stessa federazione verde-oro che nei giorni scorsi aveva preso atto anche del forfait di un'altra colonna del reparto arretrato: si tratta di Diego Alves, il portiere del Valencia finito fuori uso per un grave infortunio (rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro).
A prendere il posto di Marcelo sarà il talento 21enne dell'Internacional de Porto Alegre, Geferson. "Sono sorpreso e contento – sono le parole del calciatore riportate dai media brasiliani -, non mi aspettavo di essere convocato. Al massimo pensavo di trovare spazio nella selezioni olimpica… ". Onore e onere, Geferson immagina igà quale sarà la pressione che avrà addosso dovendo sostituire uno dei punti fermi della Seleçao. "E' una grande responsabilità rappresentare il mio Paese e farò il possibile per rendere al meglio".
Debutto in Cile per il 14 giugno. La nazionale verde-oro di Dunga è inserita nel Gruppo C del torneo continentale assieme a Colombia, Venezuela e Perù. Sarà proprio con questi ultimi che giocherà la prima gara ufficiale del torneo (il 14 giugno, a Temuco). Il conto alla rovescia è iniziato e prima della partenza per il Cile, il Brasile ha in calendario un paio di amichevoli: una contro il Messico il 7 giugno e l'altra il 10 giugno con l'Honduras.
I convocati del Brasile per la Coppa America 2015
Portieri: Jefferson (Botafogo), Neto (Fiorentina), Marcelo Grohe (Gremio).
Difensori: Danilo (Porto), Fabinho (Monaco), Filipe Luis (Chelsea), Geferson (Internacional de Porto Alegre), Thiago Silva (Psg), Miranda (Atletico Madrid), David Luiz (Psg), Marquinhos (Psg).
Centrocampisti: Luiz Gustavo (Wolfsburg), Fernandinho (Manchester City), Elias (Corinthians), Casemiro (Porto), Willian (Chelsea), Everton Ribeiro (Al Ahly), Douglas Costa (Shakhtar Donetsk), Coutinho (Liverpool).
Attaccanti: Neymar (Barcelona), Robinho (Santos), Roberto Firmino (Hoffenheim), Diego Tardelli (Shandong Luneng).