22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile 2014, Suarez vince la sfida di bomber della premier con Rooney (foto)

L’attaccante uruguaiano, che a San Paolo ha realizzato una doppietta, ha raggiunto quota 260 gol in carriera ed ha sconfitto l’Inghilterra, a cui non è bastato il primo gol ai Mondiali di Rooney.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI

Suarez vince la sfida di bomber della premier con Rooney

Alla fine l’eroe è stato Luis Suarez. Il ‘pistolero’, tornato a tempo di record dopo l’operazione al menisco, con una doppietta splendida ha mandato al tappeto l’Inghilterra ed ha riavvicinato l’Uruguay agli ottavi di finale di Brasile 2014. L’attaccante del Liverpool ha vinto il duello con Wayne Rooney, che stasera è riuscito con una zampata a realizzare il suo primo gol in un Mondiale. La rete del numero 10 del Manchester United è stata inutile, ma lascia una sottilissima speranza agli inglesi che solo con un’incredibile serie di combinazioni potrebbero superare la fase a gironi.

La doppietta di Suarez all’Inghilterra

Si è visto molto poco Suarez. Forse perché il ginocchio non è ancora al top, forse perché gli allenamenti sono stati pochi o forse perché è stato controllato (solo in alcune fasi) bene dai suoi compagni di squadra del Liverpool che lo conoscono benissimo. Al 38’ Cavani ha regalato un assist divino al ‘Pistolero’ che con un colpo di testa beffardo ha superato Hart, battuto anche a sei minuti dal termine con un bolide incredibile dall’interno dell’area di rigore. Il 260° gol della carriera ha un sapore speciale per Suarez, che ha deciso una super sfida ed è tornato un eroe per il suo popolo. La doppietta di Suarez tiene a galla la ‘Celeste’, che però certezze ancora non ne ha. Ma se domani l’Italia batterà il Costarica agli uruguagi del ‘Maestro’ Tabarez potrebbe bastare un pareggio con l’Italia per arrivare agli ottavi.

L’inutile gol di Rooney

Delusissimo Wayne Rooney. Il ventottenne attaccante di Hodgson nei due precedenti Mondiali si era presentato sempre in condizioni pessime, per colpa di brutti infortuni; e sia in Germania sia in SudAfrica il numero 10 dello United non era riuscito a segnare. Stasera al 78’ Rooney segnando il suo primo gol in un Mondiale aveva trovato un preziosissimo gol dell’1-1, che alla fine si è rivelato inutile. Battendo Muslera Rooney ha siglato il 40esimo gol con la Nazionale dei Tre Leoni ed ha agganciato Owen al 4° posto della classifica dei marcatori all-time della Nazionale inglese. Meglio di loro hanno fatto solo Jimmy Graves (44 reti), Gary Lineker (48) e Bobby Charlton (49).

L’ennesimo fallimento di Hodgson

Sul banco degli imputati finisce ancora una volta Roy Hodgson. La sua Inghilterra non ha tanti calciatori di prima fascia, ma la mano del tecnico (purtroppo per gli inglesi) si vede. Il sessantaseienne allenatore, che quando ha avuto la possibilità di guidare delle squadre importanti (Inter e Liverpool) ha sempre fallito, ha dato l’idea di aver capito molto poco della sua squadra e dei suoi giocatori. Contro l’Italia Mister Roy ha schierato una squadra con troppi calciatori offensivi che non sono riusciti a contenere il folto centrocampo azzurro. Stasera Hodgson ha adottato lo stesso schieramento contro l’Uruguay zeppo di giocatori a metà campo. Quando ha inserito Barkley e soprattutto Lallana l’Inghilterra ha avuto maggior equilibrio ed infatti con un gran forcing è arrivato anche il meritatissimo gol del momentaneo pareggio. Hodgson ha sbagliato anche a schierare la stessa identica formazione per due partite consecutive. Così facendo ha bocciato tutte le alternative e si è ritrovato con una squadra stanca soprattutto mentalmente.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views