All’asta le maglie di Maradona e Pelé: il prezzo di base è di 8-10 mila euro

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 14 dicembre. A pochi giorni da Natale, i collezionisti di tutto il mondo potranno infatti partecipare ad un'asta della Bolaffi, denominata "Football Memorabilia", che metterà all'incanto su internet diversi pezzi pregiati e ambiti.
Maradona e Pelé
Nella seconda edizione di questo particolare evento, che ha già raccolto grande successo nella prima edizione con la vendita dello Statuto del Milan, i fanatici del calcio italiano ed europeo potranno così acquistare cimeli particolarmente importanti come la mitica maglia numero 10 indossata da Maradona nella 15esima giornata di Serie A del 22 dicembre 1985 (Napoli-Avellino, 1-0), quella utilizzata da Pelé nel 1971 che celebra il terzo Mondiale e i guanti che hanno protetto le mani di Dino Zoff nel Mundial del 1982.

Il derby sudamericano
Le due magliette di Maradona e Pelé, sono i passi più pregiati di questa "Football Memorabilia". La dieci del "Pibe de Oro", indossata nell'anno del primo indimenticabile scudetto, verrà battuta all'asta a partire dal prezzo di 8-10 mila euro. La stessa cifra verrà chiesta inizialmente per quella di "O'Rey": una divisa storica e rara, perché fu una delle ultime indossate dal mitico campione e fu predisposta appositamente con taglio a girocollo dalla Federazione brasiliana per accontentare la richiesta dello stesso Pelé, poiché lui mal sopportava il taglio a V. A rendere ancor più prezioso il cimelio verdeoro, l'autografo completo con nome e cognome posto sul fronte della casacca.
Le altre rarità all'asta
Tra i tanti cimeli messi all'incanto, vi sono anche magliette e "oggetti" appartenuti ad altre grandi stelle del calcio. Dalla maglia di Gigi Riva del Mondiale tedesco del 1974 (stima 6-7 mila euro) a quelle di ex campioni come Mancini, Gascoigne, Batistuta, Rui Costa, Totti, Kakà, Cannavaro, fino ai gagliardetti dell'arbitro Tombolini, molti dei quali autografati, le fasce da capitano di Javier Zanetti e Roberto Baggio, una foto autografata del Torino (con la firma di Gigi Meroni) una serigrafia dedicata al Milan autografata da Pierino Prati e Gianni Rivera e la maglietta del Perugia di Saadi Gheddafi: sceso in campo solo una volta con il Grifone umbro.