60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta le maglie di Maradona e Pelé: il prezzo di base è di 8-10 mila euro

Nella seconda edizione di “Football Memorabilia”, gli oggetti più preziosi sono proprio le maglie dell’argentino e del brasiliano. Tra i tanti oggetti all’incanto del mondo del calcio, anche le fasce da capitano di Javier Zanetti e Roberto Baggio.
A cura di Alberto Pucci
60 CONDIVISIONI
Immagine

La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 14 dicembre. A pochi giorni da Natale, i collezionisti di tutto il mondo potranno infatti partecipare ad un'asta della Bolaffi, denominata "Football Memorabilia", che metterà all'incanto su internet diversi pezzi pregiati e ambiti.

Maradona e Pelé

Nella seconda edizione di questo particolare evento, che ha già raccolto grande successo nella prima edizione con la vendita dello Statuto del Milan, i fanatici del calcio italiano ed europeo potranno così acquistare cimeli particolarmente importanti come la mitica maglia numero 10 indossata da Maradona nella 15esima giornata di Serie A del 22 dicembre 1985 (Napoli-Avellino, 1-0), quella utilizzata da Pelé nel 1971 che celebra il terzo Mondiale e i guanti che hanno protetto le mani di Dino Zoff nel Mundial del 1982.

Immagine

Il derby sudamericano

Le due magliette di Maradona e Pelé, sono i passi più pregiati di questa "Football Memorabilia". La dieci del "Pibe de Oro", indossata nell'anno del primo indimenticabile scudetto, verrà battuta all'asta a partire dal prezzo di 8-10 mila euro. La stessa cifra verrà chiesta inizialmente per quella di "O'Rey": una divisa storica e rara, perché fu una delle ultime indossate dal mitico campione e fu predisposta appositamente con taglio a girocollo dalla Federazione brasiliana per accontentare la richiesta dello stesso Pelé, poiché lui mal sopportava il taglio a V. A rendere ancor più prezioso il cimelio verdeoro, l'autografo completo con nome e cognome posto sul fronte della casacca.

Le altre rarità all'asta

Tra i tanti cimeli messi all'incanto, vi sono anche magliette e "oggetti" appartenuti ad altre grandi stelle del calcio. Dalla maglia di Gigi Riva del Mondiale tedesco del 1974 (stima 6-7 mila euro) a quelle di ex campioni come Mancini, Gascoigne, Batistuta, Rui Costa, Totti, Kakà, Cannavaro, fino ai gagliardetti dell'arbitro Tombolini, molti dei quali autografati, le fasce da capitano di Javier Zanetti e Roberto Baggio, una foto autografata del Torino (con la firma di Gigi Meroni) una serigrafia dedicata al Milan autografata da Pierino Prati e Gianni Rivera e la maglietta del Perugia di Saadi Gheddafi: sceso in campo solo una volta con il Grifone umbro.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views