Barcellona, Vermaelen si rompe di nuovo: fuori un mese, salta la Roma
Thomas Vermaelen è davvero sfortunato e la malasorte sembra divertirsi ancora una volta a fargli lo sgambetto. Reduce da un lungo stop per problemi muscolari, il difensore belga – ex Arsenal – s'è fermato di nuovo. Lesione al soleo (muscolo del polpaccio) della gamba sinistra: sarà costretto a stare fermo per 3 settimane e salterà le prime gare di Champions League (contro la Roma all'Olimpico non ci sarà). Circa mezz'ora, tanto è durata la partita disputata contro l'Atletico Madrid, poi la fitta e una smorfia che gli ha corrucciato il viso sono stati il segnale della resa. Luis Enrique lo ha sostituito con Mathieu, consapevole che la scelta migliore per la gara di Coppa nella Capitale toccherà all'ex Valencia far coppia al centro della difesa con Mascherano.
Per la Uefa non è campione d'Europa. I problemi muscolari che lo hanno tormentato nella scorsa stagione privarono i catalani di Vermaelen per circa cinque mesi. Superato il malanno, le condizioni fisiche erano tali che il tecnico catalano lo tenne fuori anche dalla rosa dei convocati che vanno in panchina. Il belga tornò in campo solo nell’ultima giornata di campionato con il Deportivo la Coruna, giusto il tempo per festeggiare l'annata trionfale, ma in Champions non s'è mai visto. E' stato così che per l'Uefa l'ex Gunners, non avendo giocato nemmeno un minuto in nessuna delle tredici gare disputate dal sodalizio catalano, non poteva essere annoverato tra i conquistatori del Trofeo ottenuto a Berlino contro la Juventus.
Vermaelen può vantare un singolare primato: ha vinto Liga, Coppa del Re e Champions League giocando solo 63 minuti, tant'è che almeno fino a questo momento il popolo del Barcellona lo ricorda per il modo goffo in cui eseguì la manovra per entrare nel parcheggio del centro sportivo blaugrana e per la bella fidanzata, Polly Parsons.