Barcellona-Napoli del 22 agosto, tutto pronto per il Trofeo Gamper
Gli elementi per lo spettacolo ora ci sono tutti. Lunedì sera a Barcellona, sarà in campo il Napoli. Ieri, per l’allenamento-amichevole, al San Paolo c’erano più di trentamila spettatori. Il ritorno del Pocho, dalla Sardegna, e il ritorno, con gol, di Cavani hanno ‘annullato’ il gran caldo di un pomeriggio di agosto.
L’entusiasmo è forte in città per la sfida ai Campioni d’Europa. L’antipasto di Champions è ghiotto. Bello alla vista e (forse) anche al palato. C’era, però, un problema non di poco conto, che rischiava di rendere il match tra Barcellona e Napoli una semplice esibizione. Perché, il match che si gioca lunedì prossimo (il 22 agosto), avrebbe seguito di un giorno l’esordio in campionato dei catalani, che avrebbero dovuto giocare a Malaga, dove chiusero la Liga 2011. Considerando che il Malaga, grazie ai soldi del nuovo proprietario, ha fatto un mercato eccezionale, è diventato un avversario da prendere con le molle, e considerato che venerdì 26 i blaugrana giocheranno, contro il Porto, a Montecarlo nella Supercoppa Europea, le possibilità di riposo per le stelle di Pep Guardiola erano concrete.
Invece, lo sciopero dei calciatori spagnoli, indetto otto giorni fa, è stato confermato. Il Barcellona non andrà a Malaga e contro i ragazzi di Walter Mazzarri probabilmente Messi, autore del gol vincente con il Real Madrid, domenica notte, Villa, Xavi ed Iniesta saranno in campo. Contro Cavani e Lavezzi, che torneranno a vestire in un match ‘vero’ la maglia Azzurra.