41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Sciopero della Liga è stato confermato: saltano le prime due giornate

Il quotidiano spagnolo As ha confermato lo sciopero stanziato dal sindacato dei calciatori: la prima e la seconda giornata potrebbero essere quindi rinviate a data da destinarsi.
A cura di Giuseppe Senese
41 CONDIVISIONI
Sciopero Liga

I tifosi spagnoli temevano molto quest'eventualità, e adesso sembra proprio che dovranno affrontarla: è stato infatti confermato lo sciopero della Liga, che di conseguenza partirà con notevole ritardo rispetto al resto dei grandi campionati europei rimanenti. La decisione è scaturita dal mancato accordo tra il sindacato dei calciatori (Afe) e la federazione della Liga (Lfp) per la firma del contratto collettivo.

Il quotidiano As ha infatti affermato che la rottura è arrivata inevitabile, e allo stato attuale risulta impossibile trovare un punto d'accordo in tempi brevi: il problema principale che impedirebbe il raggiungimento di tale intesa va ricercato dal mancato pagamento degli stipendi da parte di ben sette squadre spagnole, ma non è da sottovalutare neanche la questione del fondo di garanzia salariale.

La situazione, di conseguenza, non appare affatto rosea: nonostante sia prevista una riunione per venerdì 19, sembra ormai sicuro il rinvio della prima giornata di campionato, sia della Liga BBVA sia di quella Adelante, l'equivalente della nostra Serie B. L'intenzione originale dell'Afe, tra l'altro, era quella di far slittare anche la seconda giornata di campionato; a questo punto appare sempre più probabile il rinvio sia del primo che del secondo turno.

Una situazione simile si sta presentando anche in Italia, nonostante non sussista ancora alcuna conferma: i capitani di Serie A hanno minacciato lo sciopero, ma al momento, la situazione appare ancora piuttosto incerta. Appare scongiurato, allo stato attuale, il rinvio di ulteriori giornate.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views