4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, la rivoluzione di Valverde: in 8 ai saluti

Da Mathieu a Arda Turan, con gli ex italiani Tello e Vermaelen: ecco i calciatori che saranno “tagliati” sul mercato dal nuovo allenatore della formazione catalana.
A cura di Marco Beltrami
4 CONDIVISIONI
Immagine

E’ grande la curiosità intorno a quello che sarà il nuovo Barcellona di Ernesto Valverde. Il successore di Luis Enrique avrà il compito di riportare i blaugrana sul tetto di Spagna e d’Europa, dopo una stagione avara di soddisfazioni. Per farlo bisognerà in primis passare dal mercato che permetterà ai catalani, non solo di puntellare la rosa con innesti mirati e di livello, ma anche di liberarsi di diverse pedine che sono considerate in esubero o non hanno garantito il contributo sperato. Secondo quanto riportato da Marca sono ben 8 i calciatori destinati a lasciare il Barcellona nella prossima sessione di mercato, compresi tutti i reparti.

Mathieu bocciato, lascerà il Barça

Per quanto riguarda la difesa, e in particolare la porta è destinato all’addio a parametro zero essendo in scadenza di contratto Jordan Masip, perno del Barça B dal 2009 al 2014, che non è riuscito a trovare spazio però in prima squadra. Ter Stegen e Cillessen offrono garanzie ai blaugrana chiudendo spazi al classe 1989, ormai ai saluti. Non rimarrà in blaugrana anche Mathieu, protagonista di una stagione da dimenticare culminata nella disastrosa prestazione torinese in Champions contro la Juve. Con un anno d’anticipo rispetto al contratto, il francese partirà con probabile destinazione Fenerbahce, per un affare da circa 3 milioni.

Vermaelen, dalla Roma alla Turchia

Stesso discorso e probabile stesso futuro in Turchia anche se con la maglia del Besiktas per Vermaelen. Il belga dal 2014 al Barcellona non si è visto quasi mai per una serie interminabile di infortuni. Nella scorsa stagione in prestito alla Roma il copione non è cambiato, motivo per cui dopo il ritorno in Catalogna è impensabile pensare ad una conferma. Nuova squadra anche per il classe 1990 Douglas Pereira dos Santos, che nell’ultima stagione ha militato al Gijon, e non rientra assolutamente nei piani di Valverde.

Ai saluti anche Arda Turan e Tello

Tempo di tagli anche nel reparto di centrocampo, con il primo in lista d’uscita che potrebbe essere Arda Turan. Il centrocampista turco nell’ultima stagione ha collezionato più presente rispetto alla scorsa, ma sempre troppo poche rispetto alle aspettative. Anche Valverde sembra intenzionato a cercare profili con altre caratteristiche. Acquistato per più di 40 milioni, potrebbe partire per una cifra vicina ai 30. Non mancano le pretendenti anche in Serie A. E a proposito di Serie A, è reduce da due stagioni in prestito alla Fiorentina Cristian Tello, che con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza del contratto nel 2018 potrebbe lasciare il Barça con destinazione Olympiacos.

El Haddadi, nuovo prestito in Spagna

Rimarrà in Spagna anche Sergi Samper, che arriva da una stagione in prestito al Granada e potrebbe vivere un’altra annata al Girona, che gli permetterebbe di giocare con più continuità. Stesso discorso per Munir El Haddadi. Il duttile attaccante del Barcellona, ha bisogno di giocare e tanto, situazione per ora preclusagli in blaugrana. Ecco allora che per lui, dopo il Valencia, potrebbero aprirsi le porte di un nuovo prestito nella Liga.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views