26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, bilancio 2014/2015 da urlo: ricavi per 608 milioni di euro

E’ il marketing la fonte principale dei ricavi dei catalani che segnano un utile di 15 milioni di euro, e devono anche fare i conti con spese importanti.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo risultati eccezionali, ma anche i numeri premiano il Barcellona. La società blaugrana che nella scorsa stagione ha vinto praticamente tutto, come confermato dallo storico triplete, può sorridere anche per un bilancio letteralmente da record. I risultati sportivi infatti hanno spinto i ricavi dei catalani oltre i 600 milioni di euro, con un utile di 15 milioni di euro. 78 milioni in più rispetto alla stagione precedente, anche se in quell'occasione le spese inferiori portarono ad un utile superiore, sui circa 41 milioni di euro. Il superamento della soglia dei 600 milioni di ricavo è legato all'aumento di tutte le voci messe a bilancio, ovvero, marketing, sponsor e introiti provenienti dal botteghino.

La fonte maggiore di ricavi è il marketing con un totale di ben 225 milioni. Molto di più dei 169 della scorsa stagione, con un salto di qualità del 69%. I bonus per la conquista dei titoli sul campo e i nuovi contratti con gli sponsor Beko e Telefonica, oltre ai rinnovi con gli sponsor precedenti, hanno portato introiti importanti per il Barça che può vantare, come evidenziato da Marco Belinazzo su "Il Sole 24 Ore", partnership in ben 4 continenti per quella che è una leadership assoluta in termini di marketing. A queste liquidità vanno aggiunte quelle provenienti dalla cessione dei diritti audiovisivi, con 163 milioni di euro e dal botteghino terza fonte con 149 milioni di euro, che ha giovato ovviamente dei prestigiosi risultati della squadra di Luis Enrique. Minimo il contributo invece arrivato dal mercato e dalle cessioni di Sanchez e Delofeu, oltre a quello legato ai contributi dei soci.

Bisogna fare i conti però anche con i costi, altrettanto importanti. Pesano e non poco infatti sulle casse del Barcellona, i 581 milioni di euro di spese, legata per il 60% agli stipendi dei calciatori. 352 milioni, con un aumento del 39% rispetto al precedente per permettersi il lusso di avere in squadra fenomeni come Messi, Neymar e Suarez. In aumento anche le spese di gestione con bene 101 milioni attuali. Il debito netto del Barça è dunque in aumento, ed è passato a 328 milioni di euro stoppando il trend al ribasso che aveva portato nelle scorse stagioni ad una riduzione importante. Se invece il debito bancario è però diminuito, il patrimonio netto si conferma sui 69 milioni di euro, anche in virtù degli investimenti per le nuove strutture fel club.

Il futuro però sembra sorridere al club catalano. La proiezione dei prossimi ricavi sono buone e dovrebbero portare ad un'entrata di circa 670 milioni, con spese per 600, per un utile di 20 milioni di euro al netto delle tasse. Il tutto grazie all'ulteriore miglioramento dei risultati del marketing, e al raggiungimento di importanti risultati sportivi.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views