Banega e l’Inter più vicini: c’è il pre-accordo, si tratta col Siviglia per l’indennizzo

Qualche anno fa, a New York, Ever Banega segnò un gol all'Inter da antologia. Un gran destro a giro da fuori area che lasciò di sasso Handanovic: parabola tanto perfetta quanto velenosa, impossibile da intercettare anche per un portiere dai riflessi felini come lo sloveno. Tournée americana amara per i nerazzurri che fecero ritorno a casa con un carico di perplessità sulla tenuta difensiva e tattica della squadra, dubbi che avrebbero accompagnato l'ex allenatore del Napoli fino al giorno del suo esonero. A tre anni di distanza da allora le strade del trequartista argentino e quelle dell'Inter si incrociano di nuovo, non da avversari ma da amici considerato il filo diretto tra club e calciatore in scadenza di contratto con il Siviglia.
A Milano può arrivare a parametro zero a giugno ma sulla strada che lo porterà in Italia c'è ancora qualche ostacolo da superare: ovvero, la reticenza del club spagnolo a lasciar partire il calciatore che nel contratto ancora in essere ha una clausola particolare: alla 30sima presenza in gare ufficiali il rinnovo scatta automaticamente, ‘codicillo' però non del tutto vincolante. Ed è per questa ragione che la società Andalusa ha chiesto una sorta d'indennizzo, unica condizione sospensiva (non risolutiva) rispetto a pre-accordo (come ne dà notizia Mediaset) che il giocatore avrebbe già firmato con l'Inter.
Quante gare ufficiali finora ha giocato Banega in stagione? L'argentino è a quota 32 presenze, ha segnato 9 gol (di cui 5 in campionato) e inventato 4 assist (2 nella Liga, altrettanti in Coppa del Re), accumulando nel complesso 2317 minuti. Nessun rischio, però, che l'operazione venga messa in discussione: dipende dalla volontà del calciatore. E col suo arrivo Jovetic è destinato a partire dopo appena un anno.

In casa Siviglia, però, c'è ancora qualcuno convinto di poter trattenere il giocatore: "Le voci non mi preoccupano, perché Banega ha un contratto con noi e ha una clausola che prevede il rinnovo al raggiungimento di un certo numero di partite – ha spiegato il ds del Siviglia Monchi – Ever è concentrato unicamente sul suo lavoro quotidiano e ho zero timori che possa lasciarci. Ho un grande rapporto con lui e lo vedo molto entusiasta del Siviglia. Si fosse trattato di altri giocatori, le voci mi avrebbero preoccupato di più, mentre per Banega non mi preoccupo".