3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aubameyang Pallone d’Oro africano 2015, Yaya Touré si arrabbia

L’attaccante del Borussia Dortmund precede Yaya Touré per soli 7 punti. L’ivoriano, che ha vinto la Coppa d’Africa lo scorso febbraio, polemizza dicendo: “L’esito è vergognoso, è indecente. C’è poca considerazione per i trofei giocati in Africa”.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

L’attaccante del Borussia Dortmund Pierre-Emerick Aubameyang ha vinto il Pallone d’Oro africano 2015. ‘Auba’ ha preceduto Yaya Touré del Manchester City, vincitore delle quattro edizioni precedenti, e il ghanese André Ayew, figlio di Abedi Pelé, che ha disputato la prima parte del 2015 con il Marsiglia e la seconda con lo Swansea. Aubameyang ha preceduto per appena sette voti (143 punti contro 136) il centrocampista ivoriano, che ha contestato e non poco il risultato con parole feroci.

Yaya Touré è senza dubbio uno dei migliori centrocampisti al mondo e lo scorso febbraio è riuscito finalmente a vincere la Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio, che per un decennio era arrivata più volte a un passo dal successo. Evidentemente vincendo quella manifestazione Yaya credeva di conquistare senza problemi per la quinta volta di fila il Pallone d’oro africano, ma non è stato così e a caldo il giocatore del City ha detto: “Sono molto deluso. Per me è molto triste vedere come l’Africa consideri poco i trofei vinti in Africa. Secondo me è vergognoso il fatto che noi africani ci concentriamo più su quello che succede fuori dal nostro continente. Tutto ciò è indecente, è patetico. Come ho detto più volte, è inutile avere troppo a cuore l’Africa, perché l’Africa sarà la prima a scaricarti”. La delusione è comprensibile, perché vincere cinque volte di fila il Pallone d’Oro africano sarebbe stato incredibilmente bello per Touré, che però comunque è andato un po’ oltre.

Anche perché Aubameyang ha disputato un 2015 stellare, anche se a conti fatti non ha vinto nemmeno un trofeo. Ma l’ex attaccante del Milan ha realizzato nell’anno solare più di quaranta gol, in Bundesliga di reti ne ha realizzate 18 nel girone d’andata e in questa stagione ha segnato complessivamente 27 reti in 27 partite. In questo momento le grandi d’Inghilterra lo vogliono, ma almeno fino alla prossima estate Aubameyang non si muoverà da Dortmund: “Resto a Dortmund, non vado da nessuna parte”. Il Borussia spera nei prossimi mesi di festeggiare ancora tanti gol dell’attaccante del Gabon che già adesso vale quasi 80 milioni.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views