1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arsenal, Wenger “highlander”: è lui il tecnico longevo d’Europa

L’allenatore francese è in carica dall’ottobre del 1996 ed è diventato, complice l’addio del nordirlandese McFall, il tecnico che da più tempo siede su una panchina di una squadra europea. Il primato, però, rimane nelle mani del francese Guy Roux che allenò l’Auxerre dal 1961 al 2005.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine ne è rimasto uno solo: Arsene Wenger, appunto. Il 66enne allenatore nato a Strasburgo, infatti, può da oggi appuntare sulla sua giacca un'altra medaglia: quella del tecnico, ancora in attività, che detiene il record di anni di permanenza su una panchina europea. A consegnare lo scettro al nemico storico di Josè Mourinho, è stato il nordirlandese Ronnie McFall che, dopo la sconfitta del suo Portadown in Irish Cup, ha deciso di dimettersi dopo 29 anni di panchina, 1480 partite e 23 trofei conquistati da primo allenatore della storica squadra dell'Irlanda del Nord. Per il comandante dei "Gunners" è l'ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria, nella quale è riuscito a tenere alto il nome del club londinese e a conquistare tre titoli in Premier League, sei coppe d'Inghilterra e altrettanti Community Shield.

Il record di Guy Roux

I vent'anni di panchina di Arsene Wenger, reduce dal pareggio di Premier in rimonta nel derby del nordest di Londra contro gli "Spurs" e atteso dalla sfida Champions contro il Barcellona, non sono però nulla di fronte a quelli del "santone" transalpino Guy Roux. Il connazionale di Wenger, oggi 77enne, è entrato nella storia della Ligue 1 grazie al suo incarico nell'Auxerre: durato per oltre 40 anni. Un percorso incredibile, che ha regalato emozioni e soddisfazioni a tutti i tifosi (in primis l'indimenticabile campionato vinto nel 95-96 e le quattro coppe di Francia), e che ha permesso a Guy Roux di diventare, in tutto il mondo, il tecnico che più a lungo è rimasto sulla stessa panchina di una squadra di calcio. A far compagnia al francese, ma staccati e dietro di lui, ci sono altri due allenatori britannici: Willie Maley, che allenò il Celtic ininterrottamente dal 1897 al 1940 e Bill Struth che rimase alla guida dei Rangers dal 1920 al 1954.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views