Argentina, Sampaoli dà una chance a Higuain: “Potrebbe tornare in nazionale”
Mentre l'Italia si lecca le ferite per la sconfitta in Svezia e il rivale Neymar piange in conferenza stampa, l'Argentina di Jorge Sampaoli si appresta a sfidare in amichevole la Russia e la Nigeria. Con la qualificazione al Mondiale già in tasca, il commissario tecnico della "Seleccion" si potrà ora permettere di chiamare e provare giocatori mai impiegati fino ad ora. Tra questi anche Gonzalo Higuain, mai convocato dal ct e sempre in attesa di tornare a vestire la maglia della nazionale argentina.
A lasciare una porta aperta al "Pipita", ci ha pensato lo stesso Sampaoli: "Higuain è un grande attaccante, ma in questo momento abbiamo deciso che la sua presenza non era l'ideale né per lui né per noi – ha spiegato in conferenza stampa il ct – Con la qualificazione, però, torniamo a seguire un bomber di grande valore. Lo teniamo d'occhio e in futuro potrebbe essere chiamato".
Il "caso" Icardi
Dopo aver aggiunto che "al momento delle convocazioni terremo anche conto della chimica di Gonzalo con i compagni", l'ex allenatore del Siviglia ha anche parlato del "caso" Icardi: "Ho ricevuto una telefonata da Mauro – ha dichiarato – Mi ha detto di avere avuto quest'infortunio un po' cronico, un colpo accusato in partita che gli ha causato nuovo dolore. Avrebbe potuto anche raggiungerci qui in Russia, ma l'Inter ha preso la decisione di trattenerlo e farlo recuperare a Milano".
"La cosa problematica della sua assenza è il non poterlo vedere in azione nelle due partite, cosa che accadrà anche per gente come Lucas Biglia e Gonzalo Acuna – ha concluso Sampaoli – Non ho avuto modo di dirgli di raggiungerci ugualmente, ma è successo anche con gli altri infortunati. Capisco che la situazione di Mauro sia stata più che altro mediatica, ma ho trovato un po' ingiusto non valutare i casi allo stesso modo".