Anche il Perù ai Mondiali, non accadeva da 35 anni: è suo il 32° posto a disposizione
Mentre in Italia c'è chi si sta leccando ancora le ferite per la malaugurata eliminazione dai Mondiali, c'è chi festeggia l'approdo certo a Russia 2018. E' il Perù, la nazionale sudamericana che ha fatto la propria parte nell'ultimo atto, nello spareggio di qualificazione, strappando un pass per il prossimo giugno. Era l'ultimo posto disponibile per chiudere le nazionali qualificate e creare il tabellone ufficiale delle partecipanti. O il Perù o la Nuova Zelanda. Alla fine hanno avuto la meglio i ragazzi di Lima.
Il sogno divenuto realtà
Vittoria a Lima
Il Perù è ufficialmente al Mondiale: una nazione in festa, con la qualificazione che è arrivata battendo la Nuova Zelanda 2-0, e conquistando di fatto, il 32 ° e l'ultimo posto in Coppa del Mondo in Russia per il prossimo giugno. Un successo determinante arrivato nel return match, dopo aver pareggiato 0-0 sabato in Nuova Zelanda. Il Perù ha battuto i kiwi nello stadio di Lima, davanti al proprio pubblico che al 90′ ha scatenato la festa.
Farfan apre alla festa
Jefferson Farfan ha aperto le marcature al 27′ del primo tempo dal limite dell'area spezzando gli equilibri che reggevano sin dalla gara d'andata. Il difensore Christian Ramos ha poi segnato il 2-0 al 64′ dopo un errore della difesa della Nuova Zelanda, chiudendo i conti e regalando la qualificazione alla propria nazionale
Una Nazione mondiale
Perù come la Spagna
La Nuova Zelanda ha fallito il tentativo di raggiungere la sua terza Coppa del Mondo, uscendo ai play-off. La qualificazione ha permesso alla squadra sudamericana di pareggiare i conti di qualificazione in Coppa del Mondo con Spagna, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia.
La festa nazionale e la dedica a Guerrero
Il presidente del Perù Pedro Paulo Kuczynski aveva promesso questa settimana che giovedì sarebbe stata festa nazionale se la squadra ufficiale si fosse qualificata per la Coppa del mondo. I giocatori del Perù hanno dedicato la vittoria dell'attaccante Paolo Guerrero, sospeso per sospetti di doping e che quindi non potrà partecipare comunque alla avventura iridata.