41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alex Oxlade-Chamberlain il più giovane inglese ad aver segnato in Champions League

Ieri segnando all’ottavo del primo tempo, nel match tra Arsenal ed Olympiacos, Alex Oxlade-Chamberlain è diventato il più giovane inglese ad aver segnato in Champions League. Ha sottratto il record al compagno di squadra Walcott.
A cura di Adriana De Maio
41 CONDIVISIONI
record

Nel gennaio del 2006 Arsene Wenger acquistò dal Southampton Theo Walcott, allora nemmeno diciassettenne. Lo pagò dieci milioni di sterline. Tanti soldi spesi per un giovane promettente, che aveva giocato appena ventuno partite nella Championship (la Serie B inglese), portarono Walcott e Wenger sulle prime pagine di tutti i giornali.

Da Theo ad Alex

Walcott che non esordì con i Gunners in quel campionato, giocò prima con la Nazionale (l'allenatore era Eriksson), poi si battezzò in Premier League. L’enfant prodige del calcio inglese segnò con l’Arsenal prima in Champions League che in campionato. Andò in gol contro lo Slavia Praga, nell’autunno del 2007 (finì 7 a 0). Theo, che aveva 18 anni e 221 giorni, divenne il giocatore inglese più giovane a segnare un gol nella competizione continentale più importante.La scorsa stagione l’Arsenal, che si caratterizza per la giovane età dei suoi calciatori, ha mandato in gol Jack Wilshire. Jack, fuori fino a marzo per un problema alla caviglia, è stato ‘tesserato’ dai Gunners nel 2001, quando aveva nove anni. Wilshere realizzò contro lo Shakthar Donetsk, il 19 ottobre 2010, il primo gol in Europa. Aveva 18 anni e 291 giorni.

Wenger, che dopodomani festeggerà i quindici anni sulla panchina dell’Arsenal, è stato molto discusso negli ultimi mesi. L’Arsenal non vince dal 2005. Quest’Estate sono voluti andare via Nasri, Fabregas e Clichy. Secondo la critica i tre non sono stati sostituiti degnamente, considerato che Wenger ha incassato una settantina di milioni. E sono arrivati: Arteta, Mertesacker ed Andrè Santos. Parte di quei soldi, però, sono stati spesi per Alex Oxlade-Chamberlain. Un giovanissimo attaccante, che i Gunners hanno acquistato l’8 agosto dal Southampton, come Walcott. Chamberlain, che ha contribuito alla promozione dei ‘Saints’ dalla terza alla seconda serie inglese, è stato pagato 18 milioni di euro.

Il record di Chamberlain

Alex Oxlade-Chamberlain è nato a Portsmouth il 15 agosto 1993.
Alex Oxlade-Chamberlain è nato a Portsmouth il 15 agosto 1993.

Il suo esordio con la maglia dell’Arsenal rimarrà nella storia, perché ha esordito ad Old Trafford, il giorno in cui Rooney e soci rifilarono otto di gol ai londinesi. Si è meritato sul campo la fiducia di Wenger, dopo essere andato a segno con l’Under 21 di Pearce e nel match di primo turno di Carling Cup. L’alsaziano, ieri squalificato, ha puntato su di lui contro i greci dell’Olympiacos. All’8 minuto Alex Oxlade-Chamberlain ha segnato per la prima volta in Champions League. Per lui un gol da sogno. Lancio perfetto di Song per Chamberlain, che stoppa al volo, aggira due difensori avversari, si porta il pallone sul sinistro e batte il portiere dei greci, Franco Costanzo. Chamberlain, premiato come man of the match, ha battuto il record del compagno Walcott. Perchè Chamberlain, nato il giorno di ferragosto del 1993, ha segnato a 18 anni e 44 giorni.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views