39 CONDIVISIONI

Alaba infortunato, Guardiola in ansia: “Spero possa tornare dopo Natale”

Alaba s’è infortunato al ginocchio nella gara di Champions contro la Roma. La diagnosi dello staff medico: “Rottura parziale del legamento mediale e lesione del menisco mediale. Richiedono un intervento chirurgico”. Tempi di recupero, almeno 3 mesi per il 22enne difensore austriaco.
A cura di Maurizio De Santis
39 CONDIVISIONI
Immagine

"Così ammazziamo i calciatori", disse nelle settimane scorse Pep Guardiola. Il tecnico del Bayern Monaco adottò questa frase molto forte, d'alto impatto per fotografare l'enorme stress fisico a cui sono sottoposti i calciatori: allenamenti intensi, richiami di preparazione, ritmi di gioco infernali, surplus d'impegni alimentano l'usura del fisico e anticipano quella del tempo. E allora anche una macchina perfetta, una corazzata come quella tedesca mostra crepe e scricchiolii. Thiago Alcantara (sfortunatissimo), Schweinsteiger (il suo rientro stabile è imminente), Pizarro (finito ko durante una seduta di lavoro) e adesso anche David Alaba sono i nomi che compaiono nell'agenda dello staff medico. L'ultimo della lista è stato proprio il difensore austriaco, infortunatosi al ginocchio nella sfida di Champions contro la Roma (e vinta 2-0) all'Allianz Arena. Il sospetto dei medici era che il trauma comportasse anche un interessamento dei legamenti. Quasi un bollettino di battaglia… considerato che, a margine di una gara sostanzialmente corretta, anche Florenzi ha alzato bandiera bianca per un problema alla caviglia (distorsione).

Il comunicato del Bayern Monaco. La nota della società tedesca è durissima: "Rottura parziale del legamento mediale e lesione del menisco mediale. Richiedono un intervento chirurgico". Alaba finirà sotto i ferri con i tempi di recupero che s'allungano, almeno tre quelli necessari. "Questo è un giorno molto amaro per me", ha ammesso il difensore.

Confermati i timori di Guardiola. "Con ogni probabilità Alaba dovrà restare fermo per qualche mese – ha ammesso sconsolato il tecnico del Bayern -. Spero possa tornare dopo Natale. La sua duttilità tattica ne fa un calciatore molto importante per il nostro equilibrio". Difensore e incursore col vizio dell'assist (suo il passaggio che ha consentito a Ribery di siglare la rete del vantaggio) e del tiro dalla distanza. Alaba è una colonna della formazione bavarese, soprattutto per la capacità di ricoprire diversi ruoli sullo scacchiere dell'allenatore spagnolo: gioca da terzino sinistro, in difesa sa destreggiarsi bene anche come centrale; oltre che come laterale mancino può fungere anche da esterno di centrocampo o addirittura trequartista. Un jolly che per adesso Guardiola dovrà lasciare nel mazzo.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views