Il City vuole blindare Aguero con un super contratto
I giornali spagnoli lo hanno definito il ‘regalo' di Florentino Perez a Rafa Benitez, neo allenatore del Real Madrid. Un ‘cadeau' – ma il tecnico ha già chiesto uno tra Vidal e Verratti – confezionato senza badare a spese… si tratta di Sergio ‘Kun' Aguero, l'attaccante argentino del Manchester City che sarà il prossimo tormentone estivo della campagna acquisti. Chiusa l'esperienza Ancelotti, spalancate le porte al ritorno del tecnico reduce dal fallimento di Napoli, le prossime mosse delle merengues saranno tutte concentrate sulle operazioni da definire per la rosa. Dopo Gareth Bale, strappato al Tottenham nel 2013 per 100 milioni di euro, e James Rodriguez, pagato al Monaco 80 milioni, il numero uno dei ‘blancos' si prepara a battere l'ennesimo colpo a effetto.
Proverà a riportare nella capitale la punta sudamericana: vi era già stata per cinque stagioni (dal 2006 al 2011, 234 partite e 101 gol) sulla sponda opposta, quella dell'Atletico, divenendo idolo del ‘Calderon' e alfiere sul Manzanarre, il fiume che fa da spartiacque tra le due anime calcistiche di Madrid. Un indizio? Lo fornisce il quotidiano ‘As' che fa notare come il calciatore non abbia mai lasciato la casa che ha ancora in città a La Finca. Indizio, per adesso. Una pista possibile, nulla di concreto. Ma il Real è così: quando mette nel mirino un campione, ci si fionda sopra e lo porta a casa.
La trattativa però non sarà facile. Il City non vuole perdere il suo migliore giocatore. Lo sceicco Zayed-Nahyan sarebbe pronto a blindare Aguero con un assegno in bianco, che alzerebbe il contratto da 16 milioni lordi a stagione ai quasi 22 milioni lordi, che prende Yaya Touré – il calciatore più pagato di tutta la Premier. Aguero, che è legato al City fino al 2019, costa 80 milioni di euro.
Aguero è reduce da una grande stagione in Inghilterra: suo il titolo di capocannoniere, grazie ai 26 gol realizzati quest'anno, che ha conquistato nonostante un infortunio muscolare lo abbia tenuto lontano dai campi per qualche settimana. Sei i centri messi a segno in Champions League (32 nel complesso le marcature), peccato non siano bastati per garantire spingere oltre l'ostacolo Barcellona la squadra di Pellegrini. Il segreto della forma ritrovata dal ‘Kun'? Una dieta vegetariana che gli ha donato maggiore elasticità muscolare e capacità di resistenza.