Agente Tourè: “Senza rinnovo, lascia la Premier”. Inter alla finestra

Un segnale. E’ quanto l’entourage di Yaya Touré aspetta dal City per iniziare a trattare con le pretendenti al giocatore, tra cui ovviamente c’è anche l’Inter. L’agente del forte centrocampista ivoriano in un’intervista al Mirror non ha usato mezzi termini per criticare l’atteggiamento dei Citizens nei confronti del suo assistito, in merito alla questione relativa al rinnovo contrattuale. Queste le parole di Dimitry Seluk: “Ho parlato con il City di un possibile rinnovo ma hanno detto di attendere a dicembre. Poi ho parlato a dicembre e mi hanno detto di attendere marzo. Ora stanno dicendo a Yaya che deve attendere l’estate. Questo è inaccettabile, un giocatore como Yaya non dovrebbe arrivare al suo ultimo anno di contratto per avere un rinnovo. Ha 32 anni, ha 3-4 anni di alto livello e il City deve dire ora a Yaya cosa vogliono fare”.
La possibilità di un addio al City dunque è concreta. Senza rinnovo, Touré lascerà il club per abbracciare un progetto ambizioso: “La cosa ideale sarebbe quella di fare un contratto triennale in maniera da chiudere la carriera qui. La seconda invece è quello di ringraziare e permettergli di andare via gratis. Yaya può fare altre tre stagioni in un altro grande club. Lui può farlo, il suo destino è quello di vincere un’altra Champions. Io non gli farò sprecare un anno al City. Non lascerò che il City lo tenga un anno in più, poi le sue possibilità di andare in un altro grande club si ridurrebbero. Andrò alla FIFA. Io scriverò a loro e dirò che acquisiremo il suo contratto.
L’Inter dunque attende ogni novità per scatenare la propria offensiva, dopo il tentativo della scorsa estate. D’altronde Touré se dovesse essere scaricato dal City non rimarrà in Premier come confermato dall’agente: “Io prometto che questa estate Yaya lascerà questa città in un modo o in un altro, se loro non gli offrono un nuovo contratto. Non ci sarà nulla che lo sceicco Mansour possa fare al riguardo. Yaya non giocherà in un altro club di Premier. Alcune persone dicono questo ma non parlano per lui. Yaya ama il City e questa città. Non potrebbe mai giocare in un altro club inglese per questo motivo. Ma nello stesso modo non dovrebbe essere offerto ad altri club per qualche milione di sterline. Questo non è il modo giusto di trattare una leggenda".
In conclusione ecco l’apertura alle pretendenti e dunque anche all’Inter per un centrocampista paragonato a glorie com Gerrard e Giggs, che ha ancora tantissimo da offrire. L’agente di Touré chiede rispetto per il suo calciatore: “Guardate come il Liverpool e lo United hanno trattato Gerrard e Giggs. Gli sono stati offerti dei contratti fin quando sono rimasti al top. Si fa così. Non puoi farli aspettare come se fossero il nulla. Se il City non vuole Yaya devono soltanto dirlo. Ci sono grandi club in Europa che lo vogliono. Non è questione di soldi, è questione di rispetto”.