Adam Johnson fa l’allenatore in carcere

Adam Johnson da qualche mese è in carcere. L’ex calciatore di Sunderland e Manchester City deve scontare una condanna di sei anni per reati sessuali, è stato condannato perché ha fatto sesso con una minorenne. Il suo contratto è stato subito stracciato dal suo ultimo club (il Sunderland) ancor prima della condanna definitiva, e la carriera di Johnson sembra praticamente finita. Ma la voglia di giocare a calcio naturalmente non può svanire. E Adam Johnson pur di continuare a dare calci ad un pallone ha accettato di mettere su assieme ai compagni di carcere una squadra, che sfiderà altri detenuti. Le autorità penitenziarie di Moorland, il carcere vicino a Doncaster dove l’ex nazionale inglese è rinchiuso, hanno dato l’ok al calciatore che potrà così, nel tempo libero, giocare a calcio a patto che segua da vicino come tecnico gli altri detenuti del suo braccio. Una fonte anonima, al Daily Star Sunday, ha riferito che Johnson è contento di poter giocare nuovamente, ma sa che sarà durissima perché la sua ‘squadra’ è quella più odiata di tutte dietro le sbarre:
Adam è felicissimo di poter giocare di nuovo a calcio, perché il calcio è la sua vita, ma è meno contento di aver dovuto mettere insieme una squadra composta da detenuti del suo braccio. Sa bene che molte sfide all’interno del carcere pesanti, visto che i detenuti per reati sessuali sono probabilmente i più odiati di tutti.
Johnson, che in carcere sta facendo il barbiere, vorrebbe che la sua squadra giochi le proprie partite con le divise del Sunderland, ma ancora non si sa se i responsabili di Moorland daranno l’assenso all’acquisto delle divise. Per ora Johnson e i suoi compagni si allenano un paio di volte a settimana. Il carcere di Moorland è uno dei più moderni di tutta l’Inghilterra ed è dotato di attrezzature sportive di qualità. Ci sono campi regolamentari di calcio, badminton, basket, pallavolo e una palestra assai attrezzata.