1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A regina del mercato internazionale, spesi già 170 milioni

L’Inter ha sborsato 38 milioni per Kondogbia, mentre la Juventus ha speso complessivamente più di 50 milioni per Dybala e Mandzukic. Le squadre di Serie A hanno investito più di 60 milioni rispetto ai club della Bundesliga.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A almeno economicamente sembra che stia tornando ai fasti di un tempo. Negli ultimi dieci anni quasi tutti i migliori calciatori del nostro campionato hanno spiccato il volo verso i grandi campionati esteri. Parecchi di questi sono passati al PSG (Ibra, Cavani, Pastore, Thiago Silva); hanno lasciato l’Italia anche Balotelli, Immobile e Cuadrado. Il trend però finora sembra completamente cambiato. Perché le squadre di Serie A hanno speso 170,2 milioni di euro e fino a questo momento superano di poco le squadre della Liga (169,3). Le squadre di A hanno investito quasi sessanta milioni in più delle società della Bundesliga (131,6). Enorme il divario che c’è con la Premier League. Le società inglesi hanno speso 103,9 milioni di euro. ‘Pochini’ forse anche per via dei pessimi risultati ottenuti in Europa. Lontane anni luce le squadre francesi (16 milioni spesi).

L’Inter e la Juventus fanno la parte del leone. I nerazzurri hanno speso 38 milioni di euro per il centrocampista francese del Monaco Geoffrey Kondogbia, mentre i Campioni d’Italia hanno speso 32 milioni di euro (più 8 di bonus) per l’attaccante del Palermo Paulo Dybala e recentemente hanno prelevato anche il croato Mario Mandzukic dall’Atletico Madrid. Inoltre è stato preso ufficialmente da Marotta anche Zaza dal Sassuolo.

La Roma invece ha sborsato 16 milioni di euro per acquistare dal Genoa il centrocampista Bertolacci (che era in comproprietà) e lo spagnolo Iago Falque, una delle grande rivelazioni dello scorso campionato. Il Milan, che si è fatto sfuggire Jackson Martinez e Kondogbia, non ha ancora contribuito all’esborso complessivo dei club di Serie A. Mentre il Napoli fin qui ha preso solo dall’Empoli Valdifiori.

Il mercato è solo all’inizio e quindi naturalmente la cifra, già enorme di per sé, è destinata ad aumentare e magari potrebbe pure raddoppiare. La Roma si appresta a pagare 18 milioni di euro al Cagliari per la seconda metà di Nainggolan, mentre la Juventus avrà un nuovo trequartista – Berardi o Saponara. E il Milan soprattutto dovrà prendere un grande attaccante.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views