32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Media gol in Europa, il Napoli segna più del Psg di Neymar e Cavani

La raffica di reti che ha travolto il Benevento spinge gli azzurri in cima alla Top 10 della Uefa: i partenopei hanno una frequenza impressionante di 3.75 gol a partita. La Juve è terza sul podio, l’Inter decima.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI

Affamato di gol. Così Maurizio Sarri ha definito Dries Mertens, il ‘falso nove' riciclato un anno fa in attacco e poi affermatosi quale ‘bomber vero'. La tripletta segnata contro il Benevento lo ha portato a 5 gol in classifica marcatori accanto a Mauro Icardi dell'Inter, alle spalle di Ciro Immobile della Lazio (6 centri) e Paulo Dybala della Juventus (8 marcature, capocannoniere in Serie A). Sanniti travolti, azzurri che cancellano l'amarezza per il debutto poco felice in Champions League, sfida primato combattuta a distanza con bianconeri e Inter: non c'è tempo per tirare il fiato, il calendario obbliga a ritmi serrati.

mertens tripletta

Il Psg di Neymar, Cavani, Mbappé alle spalle dei partenopei

Mercoledì sera a Roma – ore 20.45 – gli azzurri affronteranno la Lazio quarta in classifica, nella Capitale arriveranno con un piccolo primato in serbo: in Europa non c'è formazione che abbia una media realizzativa migliore nel raffronto tra i primi cinque campionati del ‘vecchio continente' in base al Ranking Uefa. Nemmeno il Paris Saint-Germain di Neymar, Cavani, Mbappé segna tanto. Più staccate ancora nella speciale graduatoria elaborata dalla Uefa ci sono le ‘due torri' di Manchester, United e City (avversario dei partenopei nel Gruppo F di Coppa).

Quindici gol in 4 gare di campionato

Quindici reti in 4 gare di campionato, come un rullo compressore che ha letteralmente asfaltato i sanniti con la complicità di Insigne, Callejon (gli altri due elementi del tridente delle meraviglie) e Allan. Cosa significa? Che il Napoli ha una media impressionante di 3.75 gol a partita. Il Barcellona di Messi e Suarez è solo settimo nella classifica calcolata dalla Uefa (2.75). E la Juve? Trascinata da un Dybala in stato di grazia, la formazione di Allegri chiude il podio con 3.25 di media. In coda alla Top 10 c'è un'altra italiana: l'Inter di Spalletti con 2.5 reti a match.

Le migliori medie gol d'Europa

1. Napoli – 3.75
2. Paris Saint-Germain – 3.5
3. Juventus – 3.25
4. Manchester City – 3.2
5. Manchester United – 3.2
6. Monaco – 2.85
7. Barcellona -2.75
8. Real Sociedad – 2.75
9. Borussia Dortmund – 2.5
10. Inter – 2.5

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views