6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europeo 2016 in Francia

Il turco Cakir è l’arbitro di Italia-Spagna, ottavi di Euro 2016

Il direttore di gara designato per la gara degli Azzurri preferito allo svedese Eriksson. In Turchia non s’è spento l’eco delle forti polemiche nei confronti della Nazionale per la sconfitta contro l’Irlanda che sarebbe stata la causa dell’eliminazione della selezione di Terim.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI

Cuneyt Cakir, il fischietto turco più famoso e prestigioso, è l'arbitro designato per dirigere l'ottavo di finale tra Italia e Spagna in programma lunedì a Parigi con calcio d'inizio alle 18. Tra i nomi annoverati c'era anche lo svedese Eriksson, ma alla fine la scelta è caduta sul direttore di gara del Bosforo: gli assistenti saranno Bahattin Duran e Tarik Ongun, mentre l'inglese Martin Atkinson è il quarto uomo. A Euro 2016 Cakir ha già arbitrato due gare della fase a gironi: il pareggio tra Portogallo e Islanda (1-1) e la partita tra Belgio e Irlanda finita 3-0 per i ‘diavoli rossi' di Wilmots inseriti nello stesso girone degli Azzurri.

L'arbitro turco, Cakir, designato per la gara tra Italia e Spagna, ottavi di finale di Euro 2016
L'arbitro turco, Cakir, designato per la gara tra Italia e Spagna, ottavi di finale di Euro 2016
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

I precedenti con Italia e Spagna

Cakir ha diretto due gare degli Azzurri: Italia-Irlanda 2-0 della fase a gironi di Euro 2012 (Cassano e Balotelli) e l'amichevole Olanda-Italia (0-0) nel 2013. Altrettante le partite che lo hanno visto all'opera con la Spagna: 1-0 con l'Ucraina nelle ultime qualificazioni e nella semifinale di Euro 2012 contro il Portogallo (0-0).

In Champions, invece, i tifosi italiani della Juventus lo ricordano per aver fischiato nella finalissima di Berlino contro il Barcellona. Nell'ultima edizione della Coppa invece è stato designato per dirigere ben due semifinali: l'andata fra Manchester City e Real Madrid e il ritorno tra Bayern Monaco-Atletico Madrid.

Le polemiche per il ko dell'Italia contro l'Irlanda

In Turchia hanno fatto fuoco e fiamme per la sconfitta dell'Italia contro l'Irlanda. Prestazione e risultato degli Azzurri (già sicuri della qualificazione e del primo posto nel girone) hanno scandito le accuse velenose contro il ct Conte e la sua Nazionale. Un polverone che – nonostante lo sdegno palesato dai media sul Bosforo – in buona parte nasconde il fallimento a Euro 2016 della selezione di Terim che aveva sprecato la chance si superare la fase a gironi per le due sconfitte subite contro la Croazia (1-0) e poi la Spagna (3-0).

I media turchi e la ‘vendetta' di Conte

Però, il gol subito dall'Italia a pochi minuti dalla fine del match è bastato a scatenare la rabbia e le polemiche dei media locali: qualcuno è arrivato perfino a ipotizzare una vendetta (assurda) da parte di Conte nei confronti del calcio turco. Il motivo? L’eliminazione dalla Champions della Juventus proprio per mano del Galatasaray in quella partita passata alla storia per la neve e un campo ridotto in condizioni pietose (impastato di fango), per il gol di Sneijder che gelò i bianconeri nella fase cruciale di un match che non avrebbe dovuto avere inizio viste le condizioni ambientali. Tutta fuffa… la Turchia è stata eliminata da Euro 2016 perché oggettivamente inferiore alla Croazia e alla Spagna e il 2-0 alla Repubblica Ceca è stato solo un brodino.

6 CONDIVISIONI
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views