12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I dieci super colpi di calciomercato della Serie A per l’Uefa

Da Higuain, a Milik, da Candreva a Vermaelen, passando per Pjaca, Pjanic, Dani Alves, Banega, Benatia e Simeone. I 10 affari di calciomercato in Serie A secondo il massimo organismo calcistico continentale.
A cura di Marco Beltrami
12 CONDIVISIONI

I risultati del Sassuolo e della Roma fanno sorridere il nostro calcio in ottica ranking. C’è ottimismo per la Serie A che potrebbe dunque recuperare appeal e spettacolo rispetto agli altri top campionati del Vecchio Continente. A far ben sperare c’è anche un calciomercato finora di altissimo livello che mai come in questa sessione ha regalato colpi a sensazione. A confermare il tutto ci ha pensato il sito ufficiale dell’Uefa che ha elencato i 10 acquisti top delle squadre della Serie A. Una speciale classifica in cui spicca, come previsioni, la Juventus con ben 5 operazioni, seguita dall’Inter con 2 trasferimenti, e poi da Napoli, Roma e Genoa.

Immagine

Al primo posto c’è ovviamente il supercolpo Higuain, costato alla Juventus una cifra record. Clausola rescissoria da 90 milioni di euro nelle casse degli azzurri, con i bianconeri che si sono assicurati mister 36 gol in Serie A. Un doppio affare per Allegri che oltre a disporre ora del re dei bomber del nostro calcio, ha indebolito la primissima concorrente nella lotta scudetto. Il Napoli si è consolato dal canto suo con l’acquisto di Milik che avrà il difficile compito in coppia con Gabbiadini di non far rimpiangere il Pipita. Un giocatore che nell’Ajax ha segnato gol a raffica, e che ora dopo l’Euro 2016 con la Polonia è pronto all’ulteriore salto di qualità.

Dani Alves e Banega, affari a zero per Juve e Inter

Dopo l’affare Evra, nuovo colpo a parametro zero per i bianconeri. Dopo le tante stagioni e successi con il Barcellona, Dani Alves ha deciso di approdare a Torino. Un innesto mirato per aumentare il tasso tecnico di una formazione che spera di poter giovare dell’esperienza internazionale dell’esterno in ottica Champions.  Al 4° posto della speciale classifica del massimo organo calcistico europeo c’è un altro affare a zero ovvero, Ever Banega. E’ lui il colpo a centrocampo dell’Inter che aveva bisogno di una pedina con le sue caratteristiche tecniche e visione di gioco. Dopo l’ottima avventura con il Siviglia, toccherà a lui prendere per mano la nuova squadra di De Boer.

La Roma perde Pjanic e si consola con Vermaelen

A seguire ancora Juve con Miralem Pjanic. Anche in questo caso i bianconeri, come per Higuain, hanno trovato un centrocampista di caratura internazionale e indebolito la diretta concorrente Roma. Un innesto super per Allegri, che potrà puntare su un calciatore capace di ricoprire tantissimi ruoli in mezzo al campo. La formazione giallorossa si è consolata con diversi innesti, tra i quali l’Uefa esalta quello di Vermaelen. Il difensore belga ha lasciato il Barcellona ed è pronto ad una nuova esperienza italiana. Si tratta di uno dei migliori difensori del panorama calcistico europeo, anche se ha dovuto fare i conti con una condizione fisica precaria e con un avvio di stagione flop con l’espulsione guadagnata nel match di Champions con il Porto.

Pjaca, Benatia e Candreva

A chiudere la classifica ci sono ancora due colpi della Juventus, ovvero Pjaca e Benatia. Se il primo rappresenta una vera e propria mina vagante, il secondo potrebbe garantire un’alternativa importante all’inamovibile BBC, Bonucci-Barzagli-Chiellini. Due acquisti fortemente voluti che hanno reso ancor più competitiva la squadra di Allegri. Tra di loro al penultimo posto nella top 10 dell’Uefa c’è Antonio Candreva. Fortemente voluto dall’Inter, l’esterno offensivo è reduce da un ottimo Europeo, prima dell’infortunio. Mancini aveva individuato in lui, una pedina fondamentale per gli schemi offensivi. Troverà sicuramente ampio spazio anche con l’erede dello jesino De Boer, con la speranza che possa seguire le orme di Vieri, Crespo, Mihajlovic e Stankovic campioni del passato trasferitisi dalla Lazio all’Inter.

La scommessa Simeone

Dulcis in fundo ecco una vera e propria scommessa. Si tratta di Giovanni Simeone, ovvero il figlio dell'allenatore dell'Atletico Madrid, prelevato dal Genoa. Il "Cholito" che a livello giovanile si è presentato come uno dei centravanti più promettenti del Sudamerica, adesso potrà confrontarsi con un'esperienza importante. C'è grande curiosità nei suoi confronti, con i tifosi rossoblu che sperano possa raccogliere l'eredità di Diego Milito.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views