1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europeo 2016 in Francia

De Rossi non ce la fa, in Germania-Italia parte dalla panchina

Il mediano della Roma non è ancora al top della condizione. Per la sfida dei quarti di finale Conte inserisce Sturaro e rivisita il ruolo di Parolo. L’asso nella manica, però, può essere la posizione di Giaccherini.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Lui avrebbe voluto essere del match ma Daniele De Rossi dovrà accontentarsi di partire dalla panchina. Germania-Italia sarà una sfida intensa, sia dal punto di vista agonistico sia tattico. "Un errore e vai a casa", ha sentenziato il ct dei tedeschi, Loew. E lo sa bene, certe sensazioni le ha provate sulla sua pelle nel 2006 e nel 2012, in entrambi i casi contro gli Azzurri. "Un errore e vai casa", ne è perfettamente cosciente Conte che, nonostante abbia atteso fino all'ultimo il responso medico sulle condizioni del ‘gladiatore' capitolino, ha dovuto arrendersi all'evidenza dei fatti. "E' in discrete condizioni", appunto… non ottime. E allora è meglio non rischiare a costo di rivedere l'assetto in mediana e rimodulare i compiti delle pedine per snaturare l'identità di gioco: Sturaro lanciato nella mischia, Parolo alla Pirlo, Giaccherini chiamato a ‘cantare e a portare la croce'.

Daniele De Rossi indisponibile, parte dalla panchina con la Germania
Daniele De Rossi indisponibile, parte dalla panchina con la Germania
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

Le assenze di Candreva (infortunio) e più ancora di Thiago Motta (squalificato) hanno forzato le scelte di Conte. L'ultimo allenamento svolto a Montpellier ha dato esito negativo: la botta rimediata alla coscia sinistra contro la Spagna s'è riassorbita ma non del tutto. A meno che non si tratti di un incredibile giochetto fatto per pretattica, il mediano della Roma non figurerà nell'undici iniziale e – complice la penuria di centrocampisti centrali – toccherà allo juventino indossare l'elmetto e andare in trincea. Finora l'ha fatto una sola volta – contro l'Irlanda – e i risultati non sono stati proficui… allora, però, fu tutta la squadra rivisitata e corretta dal turnover a non girare alla perfezione.

Le soluzioni provate per l'assenza di De Rossi

Parolo regista arretrato e lo juventino interno è una delle ipotesi sperimentate da Conte. Poi c'è l'opzione che annovera i due mediani (Parolo e Sturaro) affiancati da Giaccherini a operare tra le linee. Nel primo caso l'Italia andrà in campo con il modulo tanto caro al tecnico, quel 3-5-2 sul quale ha disegnato la Nazionale a immagine e somiglianza della sua prima Juventus. Nel secondo caso, invece, l'Italia cambierà pelle passando al 3-4-3 oppure al 3-4-2-1 con ‘Giaccherinho' che ha licenza di offendere e sostenere le punte Eder e Pellè.

1 CONDIVISIONI
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views