Il Napoli dei record – ma terzo in classifica in Serie A – sarà costretto a ripartire dai playoff di Champions per accedere alla fase a gironi. Le date sul calendario sono già fissate: sorteggio previsto il 4 agosto, gare di andata e ritorno in programma nella settimana che va dal 15 (oppure 16) al 22 (oppure 23) agosto. La cattiva notizia, già risaputa, è che l'impegno di Coppa cade a ridosso della prima giornata di campionato (20 agosto) obbligando i partenopei al primo tour de force stagionale. In tal senso la società aveva già predisposto un ‘piano b': anticipare il ritiro a Dimaro – in Trentino – di qualche giorno (dal 5 al 25 luglio).

La buona notizia è che nell'urna la squadra di Sarri vi arriverà da testa di serie. Cosa significa? Anzitutto che avrà il beneficio di giocare la seconda sfida al San Paolo, poi eviterà d'incrociare sul proprio cammino Liverpool e Siviglia (entrambe già ai playoff) oltre all'Ajax e alla Dinamo Kiev (qualora dovessero superare il turno preliminare Q3).

Champions, sorteggio playoff: le possibili avversarie.

Quali sono le possibili avversarie del Napoli sorteggiate nell'urna di Nyon? Sporting Lisbona e Hoffenheim di sicuro, poi servirà tenere d'occhio cosa accadrà nelle partite che vedranno in campo Viktoria Plzen, Cska Mosca e Bruges considerate favorite per il passaggio del turno e in tal caso nel lotto delle formazioni che potrebbero affrontare gli azzurri a metà agosto.

Tabellone playoff in base al Ranking Uefa.

  • Teste di serie Siviglia (112.942), Napoli (88.666), Dinamo Kiev (67.526)*, Ajax (67.212)*, Liverpool (56.192)
  • Non teste di serie Viktoria Plzen (40.635)*, Cska Mosca (39.606)*, Bruges (39.480)*, Sporting Lisbona (36.866), Hoffenheim (15.899) – con l'asterisco le squadre considerate favorite per la qualificazione in Q3

Insidie nei preliminari, c'è il Nizza di Balotelli.

L'esito del turno preliminare (25/26 luglio, 1/2 agosto) farà da scrematura e consentirà ai partenopei di avere un quadro più chiaro degli avversari. Mine vaganti della Q3 sono rappresentate dal Nizza – reduce da una buona stagione in Ligue 1 – che potrebbe presentarsi ai nastri di partenza con Mario Balotelli (ma l'ex milanista non è certo resti in Costa Azzurra), dagli svizzeri dello Young Boys, dai turchi dell'Istanbul BB, dalla Steaua Bucarest e dall'Aek Atene che ha vinto i playoff nel campionato greco.

Le date del turno preliminare.

  • Gare di andata e ritorno previste il 25/26 luglio, 1/2 agosto
  • Teste di serie Dinamo Kiev, Ajax, Viktoria Plzen, Cska Mosca, Bruges
    Non teste di serie Steaua Bucarest, Young Boys, Nizza, Istanbul BB, Aek Atene

Napoli ai gironi, da che fascia parte?

Immaginiamo che il Napoli superi i playoff di agosto, in quale fascia si ritroverà al sorteggio dei gironi di Nyon? Attualmente i partenopei sono in terza fascia, posizione che espone la squadra di Sarri al rischio di finire in un gruppo di ferro. C'è ancora una possibilità che salgano di un gradino partendo dalla seconda fascia: che il Siviglia – meglio piazzato nel Ranking Uefa rispetto agli azzurri – venga eliminato nei playoff.

La seconda fascia nell'urna di Nyon.

L'auspicio è che gli andalusi non superino lo sbarramento dei playoff di Champions. In tal caso il Napoli si ritroverebbe in seconda fascia in buona compagnia con Barcellona, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Porto e Manchester United.