21 CONDIVISIONI

Champions, le possibili fasce di Napoli e Roma al sorteggio

La vittoria dell’Europa League da parte del Manchester United complica i piani delle italiane a causa del differente posizionamento nel Ranking Uefa. Juve in prima fascia di diritto. Napoli attualmente in terza, può sperare di salire in seconda solo se il Siviglia viene eliminato ai playoff. Roma in quarta ma può scalare nell’urna.
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI

Il Napoli e la Roma facevano il tifo per l'Ajax: se gli olandesi avessero vinto l'Europa League e guadagnato l'accesso alla Champions le italiane avrebbero potuto beneficiare di una migliore collocazione nelle fasce per il sorteggio in virtù del Ranking Uefa. Il Manchester United, trionfatore a Stoccolma, è già alla fase a gironi; gli olandesi vi potrebbero arrivare solo superando il preliminare. Sono già 21 su 22 le squadre che hanno staccato il pass per la Coppa, si attende solo che il novero delle società sia definito una volta conclusi tutti i campionati europei (all'appello manca la Turchia, laddove il Besiktas è favorito sull'Istanbul). Le altre 10 formazioni candidate a un posto nell'urno di Nyon arriveranno dagli spareggi di agosto, in questo caso chi arriva terza (in A è il Napoli, dopo un finale da batticuore) avrà comunque un piccolo vantaggio: essere testa di serie nei sorteggi per i playoff.

napoli roma sorteggi champions

Quali fasce toccheranno alle italiane?

In Italia il quadro delle partecipanti alla prossima Champions è ormai definito: Juventus campione d'Italia già in Champions, Roma al secondo posto e Napoli sul podio che vale i playoff. Giallorossi e azzurri erano attesi dall'ultima giornata decisiva per stabilire chi avrebbe avuto accesso direttamente ai gironi da seconda oppure chi avrebbe dovuto lottare negli spareggi d'agosto per presentarsi ai nastri di partenza della Coppa.

La Juventus in prima fascia di diritto

La situazione è differente di caso in caso: il più semplice è quello della Juventus che, in quanto vincitrice del campionato, entra di diritto nella prima fascia.

Napoli in bilico tra terza e seconda fascia

Allo stato attuale – considerata la presenza del Manchester United – il Napoli scivolerebbe in terza fascia, una posizione rischiosa in termini di sorteggio col rischio concreto di finire in un girone di ferro. I partenopei, però, potrebbero ritrovarsi in seconda fascia qualora il Siviglia venisse eliminato ai playoff. In caso di mancata qualificazione della squadra di Sarri sarebbe il Tottenham a salire di un gradino, passando dalla terza alla seconda fascia.

Roma attualmente in quarta fascia

La Roma qualificata direttamente alla fase a gironi si ritroverebbe nella quarta fascia. Un avanzamento nell'urna (dalla quarta alla terza) è ipotizzabile nel caso di passo in avanti anche del Napoli (dalla terza alla seconda). C'è anche un'altra possibilità per i giallorossi: guadagnare la terza fascia approfittando del flop nei playoff di una tra Dinamo Kiev, Ajax, Liverpool (e lo stesso Napoli).

Fasce e coefficienti, la situazione attuale

  • FASCIA 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca, Shakhtar Donetetsk.
  • FASCIA 2: Barcellona (coefficiente 151.942), Atletico Madrid (142.942), Paris Saint-Germain (126.333), Borussia Dortmund (124.899), Siviglia (112.942, se qualificato attraverso i playoff), Manchester City (100.135), Porto (98.866), Manchester United (93.135).
  • FASCIA 3: Napoli (88.666, se supera i playoff), Tottenham (77.135), Basilea (74.415), Dinamo Kiev (67.526, se supera Q3 e playoff), Ajax (67.212, se supera Q3 e playoff), Olympiacos (64.580), Anderlecht (58.480), Liverpool (56.135 se supera i playoff).
  • FASCIA 4: Roma (53.666, se accede ai gironi da seconda in campionato), ‘squadra a' (dai playoff), ‘squadra b' (dai playoff), Celtic (42.785, se supera Q2, Q3 e playoff), Salisburgo (40.570, se supera Q2, Q3 e play off), Copenaghen (37.800, se supera Q2, Q3 e play off), Lipsia (15.899), Besiktas oppure Istanbul BB.
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views