3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta, mai così bella: i 35 punti del girone d’andata sono un record per il club

Dopo la netta vittoria contro il Chievo, la società orobica ha brindato all’incredibile piazzamento conquistato dopo 19 gare di campionato. Nella storia della Dea, mai nessun’altra squadra aveva ottenuto gli stessi punti di quella di Gasperini.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ora che la tanto famigerata quota salvezza è ad un passo, sognare è più che lecito in casa Atalanta. La sorpresa più bella di queste prime diciannove giornate di campionato, è infatti la squadra di Giampiero Gasperini. Il tecnico, arrivato nella scorsa estate, è infatti riuscito a costruire una formazione che è stata capace di sorprendere già dalle prime giornate. Un percorso più che positivo, quello di Gomez e compagni, che è stato giustamente celebrato da tutti: compreso il sito ufficiale della Dea. "Mai nella storia del club si era girato a 35 punti – ha comunicato il club orobico – Si tratta di un record assoluto stabilito dalla squadra di Gasperini, considerando anche l'epoca dei 2 punti a vittoria. Col campionato a venti squadre il punteggio più alto a fine andata era stato fatto registrare nel 2008-2009 con 27 punti".

Le sei vittorie consecutive

L'altro dato emblematico della strepitosa cavalcata nerazzurra, riguarda le sei vittorie consecutive dei ragazzi di "Gasperson": ottenuto dalla nona (quando l'Atalanta strapazzò l'Inter a Bergamo) alla quattordicesima giornata. Un filotto di successi, fermato solo dalla Juventus Campione d'Italia: prossimo avversario dei bergamaschi negli ottavi di finale di Coppa Italia. A pochi giorni dall'impegno di Tim Cup e dalla trasferta di Roma contro la Lazio, dalle parti di Zingonia c'è dunque molta euforia nonostante l'ormai sicura cessione di uno dei tanti gioielli messi in mostra in questa prima parte di campionato: Roberto Gagliardini.

"Il clima che stiamo respirando è molto simile a quello che si è respirato a Leicester – ha commentato il tecnico pochi giorni fa – C’è un entusiasmo che poche volte ho vissuto. Stiamo vivendo una situazione incredibile". Nonostante sia candidato a giocarsi le sue carte per un piazzamento europeo, il presidente Percassi ha però spento l'entusiasmo generale: "L’Europa per i tifosi è un sogno, ma noi dobbiamo tenere i piedi per terra".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views