10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A San Siro per Inter e Milan? Macchè, i milanesi preferiscono il teatro

A poche ore dalla stracittadina, i due club meneghini devono fare i conti con uno smacco non da poco. Il Piccolo di Milano, storico teatro del capoluogo lombardo, ha più abbonati delle società di Thohir e Berlusconi.
A cura di Alberto Pucci
10 CONDIVISIONI
Immagine

Fino a qualche anno fa, quando tra l'altro la metropolitana non arrivava ancora sotto lo stadio milanese, per trovare parcheggio nei dintorni del Meazza bisognava presentarsi a San Siro con largo anticipo e armarsi di tanta pazienza. Negli ultimi anni, invece, il calo drammatico degli spettatori per le gare interne di Inter e Milan ha svuotato l'area intorno alla "Scala del calcio". La perdita di tifosi rossonerazzurri è un dato allarmante con il quale devono convivere le due società: club che continuano ad avere problemi economici, generati anche dal mancato introito degli abbonamenti. Sono ormai anni che Inter e Milan non riescono a risvegliare l'entusiasmo degli appassionati e, complice l'offerta sempre più ricca delle pay tv, il numero degli abbonati è inevitabilmente calato in maniera vertiginosa. Un trend preoccupante, che fa ancor più rumore se rapportato a quello del "Piccolo" di Milano. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, lo storico teatro milanese ha, infatti, più abbonati di Inter e Milan.

Una ferita aperta – Contro i 25mila abbonati del "Piccolo", l'Inter risponde con circa 22mila tessere vendute. Il Milan, addirittura, con 19.476 sostenitori (presunti) fedeli. Uno smacco non da poco per le due società meneghine, molto lontane dai successi di Mourinho e di Allegri (gli ultimi due allenatori ad aver vinto qualcosa a Milano) e dal riempire i tre anelli dello stadio di San Siro. In casa rossonera il "flop" delle ultime stagioni ha tristemente svuotato gli spalti, arrivando persino a far perdere la pazienza anche ai ragazzi della curva Sud: settore trainante del tifo milanista. Se durante le partite di Montolivo e compagni gli spettatori sono in media poco più di 30 mila, dall'altra parte del Naviglio va un pochino meglio con una media di quasi 50mila spettatori a partita. Paradossalmente neanche il derby riesce a riempire tutti i settori dell'impianto meneghino. E' il dato degli abbonati che, comunque, continua a preoccupare: pochi, pochissimi rispetto al "tutto esaurito" di molte stagioni fa. E così, mentre Inter e Milan piangono di fronte all'emorragia di tessere vendute, il "Piccolo" ride con i suoi fedeli appassionati: più del 30% sotto ai 26 anni di età.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views