video suggerito
video suggerito

Zoff: “Cruijff era un grande, mi soffiò il Pallone d’Oro”

L’ex portiere, campione del mondo nel 1982, ricorda con affetto l’olandese: “Un bel passo, grande classe e personalità. Mi segnò parecchi gol”.
A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tantissimi sportivi sui social network hanno voluto ricordare e omaggiare Johan Cruijff, straordinario calciatore e grande allenatore scomparso a 68 anni. Ha voluto parlare di un vecchio avversario il grande Dino Zoff, di qualche più grande dell’olandese, che contro Cruijff perse con la Juventus la finale di Coppa dei Campioni a Belgrado nel 1973 (finì 1-0). Quel match diede a Cruijff anche il Pallone d’Oro 1973, Johan vinse precedendo Zoff, che giunse. Il portiere friulano ricorda anche di quando fu sconfitto nel 1970 dal grande Ajax, quando difendeva i pali del Napoli, in Coppa delle Fiere: “Mi dispiace tantissimo perché è stato un grande in assoluto. Un campione sotto tutti gli aspetti, in campo e fuori. Ci ho giocato contro diverse volte, era un personaggio completissimo, un fuoriclasse. Era un giocatore completissimo, un bel passo, classe, personalità. Aveva fisico e faceva gol, insomma faceva tutto bene. Si capiva da subito che talento che era, ci ho giocato contro nella Coppa dei Campioni vinta da loro, quell’anno lì lui vinse anche il Pallone d’Oro mentre io arrivai secondo dietro di lui. Lo affrontai anche agli esordi, quando ero al Napoli, negli ottavi di Coppa delle Fiere del 1970. Si capiva da subito il talento che aveva”.

L’Olanda di Cruyff fu sfidata dall’Italia di Bernardini, che aveva Zoff tra i pali, nelle qualificazioni all’Europeo del 1976. Il fenomenale attaccante realizzò un paio di gol agli azzurri. L’ex portiere ricorda anche di quando in un match di esibizione giocò al fianco di Cruijff e Beckenbauer: “Lo sfidai anche due volte con la Nazionale. Ricordo che in una partita disputata in Olanda fece un’ottima partita, ma di gol da lui ne ho presi diverse. Ho giocato anche una partita con lui, in una rappresentativa europea. Eravamo io, Cruijff, Beckenbauer. Eravamo dei vecchietti”.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views