Zlatan Ibrahimovic andrà al City o sarà il nuovo capitano del Milan?
Mister Scudetto forse vuole andare via. Per la prima volta dal 2004 Zlatan Ibrahimovic non ha vinto, sul campo, il campionato. Lo svedese che non parla più con Massimilano Allegri sembra stia pensando al Manchester City. Berlusconi vorrebbe tenerlo. Galliani, che pensa alle alternative, Balotelli il sogno, cerca di mediare. L’amministratore delegato del Milan gli ha offerto la fascia di capitano.
Ibra ha vinto 9 campionati nelle ultime undici stagioni – Oggi nel calcio si dice che non ci sono più bandiere. Giocatori come Del Piero, che domenica giocherà per l’ultima volta con la Juventus, Totti, Zanetti, Giggs forse non li avremo più. L’emblema del calcio moderno è Zlatan Ibrahimovic, che non ha mai legato il suo nome ad una sola squadra. Quando giocava con l’Ajax tutti sapevano che sarebbe andato via. Già nel secondo anno di Juve, Ibrahimovic voleva cambiare aria. Calciopoli lo aiutò. La crisi del secondo anno all’Inter la superò, perché stava arrivando Mourinho, che però senza di lui vinse la Champions. A Barcellona ha retto solo una stagione. Due estati fa è passato al Milan, con cui ha vinto l’ennesimo Scudetto, la Supercoppa Italiana ed ha conquistato il titolo di capocannoniere quest’anno. Nelle ultime settimane lo svedese ha iniziato a lagnarsi. Da qualche settimana molti pensano che il suo tempo al Milan sia finito. Ieri pomeriggio anche l’Ansa ha parlato di Ibra. Secondo la principale agenzia di stampa italiana, il centravanti non parlerebbe più con Allegri, che assieme a Galliani ha incontrato venerdi scorso Berlusconi, ad Arcore. Il presidente vorrebbe tenerlo. Allegri e Galliani hanno chiesto la cessione.
Scambio con Balotelli? – Forse Ibrahimovic ha capito che il Milan non può essere competitivo con le grandi d’Europa. Ancora quando il Milan era all’inseguimento della Juve, Ibra ha parlato con un giornale svedese ed ha, di fatto, chiesto un paio di top player. La crisi economica c’è per tutti, anche per il Milan, che dopo tanti anni ha deciso di non rinnovare contratti onerosi. La nuova politica impone costi più bassi per tutti i calciatori. Così dopo Montolivo, preso a costo zero, dovrebbe arrivare Acerbi. Questi colpi ad Ibra non bastano. Lunedì il suo procuratore Mino Raiola è andato a parlare con Galliani. Il Manchester City cerca un grande attaccante, e anche se Mancini vorrebbe Van Persie, l’ipotesi di uno scambio con Balotelli è caldissima.
Ibra nuovo Capitano? – In questi anni Adriano Galliani spesso ha dovuto fare da mediatore. In genere si è trovato in mezzo a forti discussione tra il Presidente e l’allenatore di turno. Sembra che il dirigente rossonero abbia offerto ad Ibrahimovic la fascia di capitano. Quattro senatori non ci sono più, Ambrosini ha rinnovato, ma giocherà sempre meno. La prossima stagione il Milan avrà un nuovo capitano. Thiago Silva dovrebbe la fascia, anche perché Ibrahimovic per ora non ha dato una risposta a Galliani.