Zizou Zidane, da traghettatore a uomo dei record in salsa merengues
Zinedine Zidane doveva essere solo un traghettatore sulla panchina del Real Madrid, e invece, da grande trascinatore qual è, ha conquistato tutto il popolo Blancos, oltre a conquistare l'undicesima Champions League della storia delle Merengues. Ma la bontà del lavoro svolto dal francese viene confermato anche dai numeri. Il ricordo di Rafa Benitez è stato archiviato in fretta alla voce ‘fallimento', mentre l'esperienza dell'ex campione della Francia e della Juventus s'è rivelata provvidenziale, restituendo alla squadra quello smalto perso fino a un anno fa.
Un Real Madrid che sa solo vincere
Nessun allenatore del Real Madrid ha mai fatto registrare una percentuale di vittorie maggiore di Zizou dopo 33 partite. Con lui in panchina Cristiano Ronaldo e compagni hanno vinto l'81,8% delle partite giocate. Ma non si tratta dell'unico record messo in cascina dal tecnico transalpino in questi suoi primi 6 mesi al timone della squadra più titolata di Spagna.
Zizou si mette alle spalle Muñoz, Guardiola e Mourinho
Nella storia della Liga Zidane è anche quello che ha collezionato il maggior numero di punti nelle 33 partite di campionato fin qui disputate.Sono 86 punti in 33 partite di Liga sulla panchina del Real Madrid (27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta), che valgono il sorpasso a Miguel Muñoz (27V, 3P, 3S), Josep Guardiola (26V, 4P, 3S) e José Mourinho (25V, 5P, 3S). Inoltre era dalla stagione 1996/97 che il Real Madrid non infilava 25 partite di fila senza perdere nel massimo campionato spagnolo. L'ultima sconfitta nella Liga delle Merengues (e unica per Zidane) risale al 27 febbraio scorso, quando al Santiago Bernabeu furono battuti per 1-0 nel derby dall'Atletico Madrid del Cholo Simeone.
‘Adios' sconfitta
Nello stesso periodo Zizou ha messo a segno un altro primato: nelle stesse 25 partite consecutive di campionato il Real segna sempre almeno un gol, si tratta della decima striscia migliore di tutti i tempi nella Liga. E ancora è aperta. Così come quella relativa alla serie positiva da imbattuto in tutte le competizioni: Zidane ha finora accumulato 31 partite consecutive senza perdere in impegni ufficiali. Il record del Real Madrid lo detiene Leo Beenhakker con 34, quello spagnolo Luis Enrique con il Barça che si è fermato a quota 39.