Zenit-Milan, sfida decisiva per Allegri e Spalletti in Champions League 2013
È solo la seconda partita del Gruppo C, ma Milan e Zenit San Pietroburgo questo pomeriggio si giocano già una fetta di qualificazione. Chi perde rischia già di dire addio alla seconda fase della Champions League. Spalletti, che deve gestire uno spogliatoio bollente, lascia in panchina il belga Witsel. Accanto ad Hulk ci saranno Kerzhakov e Bystrov. Allegri conferma il 4-2-3-1. Dal primo minuto spazio per gli esperti Mexès e De Jong. In avanti con El Shaarawy uno tra Pazzini e Bojan.
Bojan o Pazzini – Questa volta è vero. Le partite con le Zenit e con l’Inter decideranno il destino di Allegri. Il tecnico livornese in conferenza stampa ha parlato di Spalletti, che potrebbe sostituirlo l’anno prossimo, e dei tanti possibili successori:
Sta dimostrando di essere un ottimo allenatore. Ha sfiorato lo scudetto con la Roma e qui in Russia ha vinto. Io penso solo alla mia squadra e non ai nomi relativi alla panchina del Milan che cambiano sempre.”
Allegri, che nelle ultime quattro partite di Champions League non ha mai vinto, forse si accontenterebbe anche di un pareggio:
Sapevo che questo era un girone equilibrato e lo sarà con Zenit e Milan che si giocheranno la qualificazione fino all’ultima giornata.”
Hulk nel tridente –Spalletti e i suoi non stanno vivendo un bel momento né in campo, lo Zenit è lontano dalle prime posizioni nella Premier League russa e sono stati sconfitti nel match d’esordio in Champions League, dal Malaga, né fuori. Perché lo spogliatoio dopo gli acquisti Witsel e Hulk è andato a battere cassa e cinque calciatori sono finiti fuori rosa. L’allenatore toscano, che ha parlato anche di Allegri, non può fallire contro la squadra che potrebbe guidare nella prossima stagione:
Per noi è una partita fondamentale dopo essere partiti male. Per noi sarà importante riacquistare fiducia, qualità e fantasia. Se giochiamo al meglio siamo una squadra che può battere chiunque. Ma anche per il Milan è una partita che può significare un’inversione di rotta. Allegri è un tecnico di qualità e fantasia.”
Probabili Formazioni:
Zenit (4-2-3-1): Malafeev; Anyukov, Hubocan, Lombaerts, Criscito; Fayzulin, Shirokov, Zyryanov; Bystrov, Kerzhakov; Hulk. A disposizione: Baburin, Bruno Alves, Lukovic, Witsel, Malyshev, Djordjevic, Buckharov. All. Spalletti
Milan (4-2-3-1): Abbiati; Abate, Bonera, Mexès, Antonini; De Jong, Montolivo; Emanuelson, Boateng, El Shaarawy; Bojan. A disposizione: Amelia, Zapata, Yepes, Constant, Ambrosini, Robinho, Pazzini. All. Allegri