12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zaza obiettivo di mercato del Milan

L’attaccante di proprietà della Samp è in forza all’Ascoli: in B, finora, ha realizzato 16 gol in 26 partite. Piace alla Juve, ma i rossoneri sembrano in vantaggio per assicurarsi la giovane punta.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
zaza attaccante dell'ascoli

Dev'essere il periodo propizio, questione di tendenza ma la ‘cresta' va di moda nel calcio italiano. Hamsik, Niang, El Shaarawy, Balotelli e ce n'è anche un'altra che promette bene. E' quella di Simone Zana, attaccante dell'Ascoli (classe 1991), di proprietà della Sampdoria: 26 presenze nel torneo cadetto e 16 gol all'attivo, di cui 2 segnati nella trasferta di Cesena (entrambi decisivi per la vittoria dei bianconeri). Quanto basta per finire sotto i riflettori dei club della Serie A che, in periodo di crisi economica, hanno scoperto l'autarchia e  – abbandonata la smania esterofila – rivolto l'attenzione verso i talenti di casa nostra. Piace alla Juventus ma, dovesse muoversi dal club marchigiano a fine stagione, la maglia a strisce che indosserà sarà per metà nera e per l'altra metà rossa. Quella del Milan che, avendo avviato la campagna di ringiovanimento della rosa, prova ad aggiudicarsi i migliori talenti italiani attualmente sul mercato: Salamon, Saponara, Jorginho (brasiliano ma naturalizzato italiano) e adesso anche Zaza.

La scheda. Simone Zaza è nato a Policoro il 25 giugno 1991. A 15 anni, dopo aver mosso i primi passi nella Stella Azzurra Bernalda, emigra a Bergamo e con i nerazzurri fa tutta la trafila delle giovanili fino all'esordio in Serie A (1 marzo 2009, Atalanta-Chievo 0-2, subentra per pochi spiccioli di partita a Ferreira Pinto). La prima gara da titolare la gioca il 24 maggio dello stesso anno, Atalanta-Palermo 2-2. La Sampdoria lo nota e lo blinda con un contratto quadriennale prima di spedirlo in prestito alla Juve Stabia e poi all'Ascoli. Zaza, che ha il contratto in scadenza nel 2014, calcia di sinistro, è dotato di buona stazza (alto 182 cm, 75kg di peso) e senso del gol. Il Milan è su di lui, possibile che l'anno prossimo vesta già la maglia rossonera.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views