video suggerito
video suggerito

Allenatori italiani candidati al Pallone d’oro FIFA 2011: ci sono Allegri, Mazzarri e Guidolin

Il tre tecnici saranno presenti insieme ad altri 47 candidati tra cui Mancini e Capello. I 50 allenatori si contenderanno la palma di miglior allenatore della passata stagione. Guardiola il favorito.
A cura di Mattia Sparagna
272 CONDIVISIONI
Walter Mazzarri e Francesco Guidolin

L'incontro Napoli-Udinese 2-0 ha dato i tre punti agli azzurri; ossigeno pure per i partenopei che avevano bisogno di questa vittoria. Però la partita è stata anche una sfida nella sfida tra i due tecnici, si perché sia Walter Mazzarri che Franesco Guidolin sono stati inseriti nella lista dei 50 candidati alla vittoria finale del Pallone d'oro FIFA 2011 riguardante la categoria degli allenatori.

Cinque candidati italiani: due sono in Inghilterra

Gli allenatori italiani inseriti nella lista per il Pallone d'Oro 2011 sono cinque ma solo tre allenano nella nostra Serie A. Oltre a Mazzarri e Guidolin è presente anche il tecnico Campione d'Italia con il Milan, Massimiliano Allegri. L'ex allenatore del Cagliari è riuscito ad arrivare alla nomination grazie alla bellissima stagione che ha portato i rossoneri alla vittoria dello Scudetto. Anche altri due tecnici italiani, che però non lavorano più nel Bel Paese, sono stati inseriti nella rosa dei papabili alla vittoria finale: Fabio Capello e Roberto Mancini. Entrambe esercitano in Inghilterra ma solo uno, Mancini, allena in Premier League visto che l'altro (Capello) è il Commissario Tecnico della nazionale inglese. Quest'ultimo, pur avendo moltissimi estimatori nel Regno Unito, non è riuscito ancora a dare un'impronta vincente alla nazionale dei Tre Leoni. L'allenatore jesino del Manchester City invece, prima è stato accolto con molta diffidenza, ma ora che guida il campionato con ben 5 punti di vantaggio sulla seconda in molti hanno messo da parte le critiche verso Mancini, osannandolo nella giusta maniera. L'ex allenatore di Fiorentina, Lazio e Inter è definitivamente entrato nei cuori dei tifosi e nella storia del City dopo la recente vittoria nel derby contro i Reds: Manchester United-Manchester City 1-6.

Barcellona piglia tutto?

Anche se la presenza di cinque tecnici italiani è un orgoglio per il nostro paese, sopratutto in questo periodi di crisi di risultati, è chiaro che nessuno dei 5 ha reali possibilità di vittoria finale. Sicuramente, dopo che nello scorso anno a vincere l'ambito Pallone d'Oro FIFA per allenatori fu Josè Mourinho, premiato per l'eccezionale stagione che ha portato l'Inter sul tetto d'Europa con la vittoria della Champions League, quest'anno sembra che, a rigor di logica, a portare a casa il premio sarà Pep Guardiola. Il tecnico del Barcellona, che ha vinto la competizione più importante a livello europeo nella passata stagione, è secondo molti il tecnico più bravo che ci sia in circolazione attualmente. La società blaugrana potrebbe mettere in piedi una clamorosa doppietta portando a casa sia il Pallone d'Oro per il Miglior Calciatore (visto che ci sono ben 10 calciatori del Barcellona in lista), che quello come Miglior Allenatore.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views