Vivai, solo la Roma tiene il passo delle big europee. Juve e Napoli, dove siete?
Settori giovanili? Italia, abbiamo un problema. L'Osservatorio sul calcio del CIES ha raccolto i dati dei giocatori prodotti dai vivai che giocano nei top 5 campionati europei (Serie A, La Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1) e ci sono buone notizie solo per la Roma, mentre Juventus e Napoli, le due rappresentanti italiane in Champion League non figurano neanche tra le prime 50 officine di talenti del Vecchio Continente.
La ‘cantera' spagnole dominano
Come succede ormai da diversi anni a dominare la scena sono i settori giovanili della Spagna. Quest'anno il Real Madrid (ben 41 calciatori che giocano nei principali campionati europei sono cresciuti nella cantera delle Merengues) ha superato nuovamente il Barcellona (fermo a 37) piazzandosi al primo posto di questa speciale classifica. Completano il podio gli inglesi del Manchester United (34), che superano i francesi dell'Olympique Lione (29). Seguono a ruota le due più importanti compagini basche che fanno del settore giovanile una vera e propria questione identitaria: l'Atletich Bilbao e la Real Sociedad con 25 prodotti del vivaio. Le due società dell'Euskadi sono anche quelle che al momento hanno in prima squadra il maggior numero di calciatori cresciuti in casa: 17 per i Rojiblancos di Bilbao e 16 per i Txuri-urdin.
In Italia solo la Roma nella Top 10
Per l'Italia la situazione non è così rosea come quella spagnola. Tra i 10 più prolifici settori giovanili c'è solo la Roma che si piazza al 7° posto, grazie al salto in avanti fatto rispetto alla scorsa stagione (quando era 23ª). Sono infatti 24 i giocatori cresciuti nel vivaio giallorosso che militano in un club compreso tra le prime 5 divisioni professionistiche europee. L’unica pecca riguarda il fatto che sono solo 3 (Totti, De Rossi e Florenzi) i giocatori che hanno in prima squadra mentre sono ben 21 quelli ceduti ad altre formazioni. Bisogna poi scendere al 16° posto per trovare un'altra italiana: il Milan, che grazie alla nuova politica societaria, è a quota 19, di cui ben 7 (Donnarumma, Calabria, De Sciglio, Locatelli, Rodrigo Ely, Gabriel e Abate) attualmente in forza ai rossoneri. Al 25° posto troviamo poi le due nerazzurre: Atalanta e Inter con 16 giocatori. Trentesima la Fiorentina (15) e 37° l'Empoli (13). Nessuna traccia tra le prime 50 squadre delle due squadre che rappresentano il calcio italiano nella massima competizione europea: Napoli e Juventus. Fuori dalle migliori anche la Lazio del presidente Lotito.
Nei campionati europei comanda l'Ajax e per l'Italia è notte fonda
Se invece prendiamo in considerazione i giocatori che giocano nei 31 principali campionati europei il discorso cambia. Davanti a tutti troviamo i lancieri dell'Ajax, storica fucina di talenti, che hanno sparso in giro per il Vecchio Continente ben 72 calciatori. Alle loro spalle i serbi del Partizan (61) e i Croati della Dinamo Zagabria (55). Solo quinti Barça e Real con 53 canterani. Nessuna rappresentante del Belpaese tra le prime 50 dove compare addirittura l'argentina River Plate che ha “donato” al calcio europeo ben 27 giocatori.