1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vince il Mondiale e poi retrocede, la storia di Benjamin Pavard

Benjamin Pavard meno di un anno fa in Russia ha festeggiato il trionfo ai Mondiali con la Francia, mentre lunedì scorso con lo Stoccarda ha perso lo spareggio con l’Union Berlino ed è retrocesso in Zweite Liga. Un’onta clamorosa per questo forte difensore che ha stabilito un record, e che la prossima stagione giocherà con il Bayern.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Fino a un anno fa il nome di Benjamin Pavard non era molto noto. Deschamps lo scelse per i Mondiali e decise di puntare, un po' a sorpresa, su di lui, fiducia incondizionata per questo difensore centrale che però gli appassionati hanno conosciuto come terzino destro. Una grande rivelazione questo riccioluto francese che ha segnato forse il gol più importante di tutta la manifestazione per i francesi, una girata al volo memorabile che ha soffocato le ambizioni di gloria dell'Argentina di Messi, poi battuta 4-3. Pavard è rimasto allo Stoccarda, che lunedì scorso ha perso lo spareggio con l'Union Berlino ed è retrocesso nella seconda serie tedesca. In un anno il buon Benjamin è passato dal tetto del mondo all'onta della retrocessione in Zweite Liga.

Immagine

Lo Stoccarda perde lo spareggio con l'Union Berlino e retrocede in Zweite Liga

A Russia 2018 Pavard si è meritato gli applausi, non solo per quel gol passato alla storia della manifestazione, ma in assoluto è stato uno dei migliori difensori. Tante squadre anche italiane avevano messo gli occhi su di lui, ma poi il Bayern ha bruciato tutta la concorrenza e se l'è assicurato. Pavard ha voluto però giocare un'altra stagione con lo Stoccarda, sentiva di avere un debito con questa squadra che lo ha portato in Bundesliga quando era giovanissimo. Lontano dai fasti di un tempo lo Stoccarda ha disputato un campionato pessimo, lo ha chiuso al terzultimo posto e ha dovuto giocare lo spareggio con l'Union Berlino, terzo nella seconda serie. La seconda squadra di Berlino, che era una squadra dell'Est, ha avuto la meglio e ha conquistato una storica promozione.

Il record (negativo) di Pavard e il precedente della Juve del 2006

Lo Stoccarda invece è finito giù, non è nemmeno la prima volta in epoca recente. Pavard ha dovuto subire l'onta della retrocessione. L'anno prossimo potrà rifarsi, e con gli interessi, con il Bayern, sempre favoritissimo in patria e tra le grandi della Champions. Pavard è il primo a giocatore, dal 1990, a retrocedere, sul campo, l'anno dopo aver vinto i Mondiali. Nel 2006 pochi mesi dopo il trionfo di Berlino toccò agli juventini, che però sul campo chiusero al comando, e fu il terremoto di Calciopoli a spingerli in Serie B.

Calciopoli scudetto 2006 Inter Juventus
La Juventus vinse lo scudetto nel 2006, ma pochi mesi dopo fu condannata all'ultimo posto in classifica e retrocesse in Serie B.
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views