Villarreal-Napoli, il secondo round di Europa League si deciderà al Madrigal
Il primo round di Europa League è terminato in pareggio, Napoli-Villarreal è terminato 0-0. La squadra spagnola si è confermata un cliente davvero scomodo per gli uomini di Mazzarri. Linee di centrocampo e difesa molto compatte, ottimo palleggio e ripartenze velocissime con triangolazioni di ottima fattura per gli uomini di Garrido. Era difficilissimo trovare spazio per la Mazzarri band.
Solo due nitide occasioni gol per gli azzurri. Nel primo tempo Cavani ben imbeccato da Lavezzi non è riuscito a stoppare il pallone e Lopez ha sventato il pericolo. Nella ripresa la palla buona è capitata sui piedi di Lavezzi, ma dopo uno stop di petto leggermento lungo il tiro del Pocho è stato deviato dal portiere spagnolo. Lavezzi, la cui squalifica verrà decisa oggi dalla Corte federale, è apparso tra i più in palla.
Nulla è perduto comunque. Lo 0-0 non è un risultato del tutto negativo. Adesso gli uomini di Garrido, che di fatto hanno giocato per il pareggio, sono obbligati a vincere. Il Napoli può puntare anche al pareggio con almeno un gol. Lo stesso Mazzarri prova a guardare il bicchiere mezzo pieno: "Oggi abbiamo giocato contro una grande squadra, il Villarreal ha dimostrato di essere una formazione di valore. Non me la sento di fare percentuali. Di certo la qualificazione è ancora aperta, ce la giocheremo in Spagna. Il rigore per noi era abbastanza chiaro. Ora spero che venga accolto il ricorso per la squalifica di Lavezzi".
Dunque onore agli avversari, ma coltello tra i denti per la gara di ritorno al Madrigal. Lì si deciderà il destino europeo del Napoli. Lo stadio spagnolo è ben diverso dal San Paolo. Può contenere circa 23mila persone, è più piccolo ma il tifo è caldissimo, poichè arriva direttamente sul campo. Ma da un punto di vista tattico per gli uomini di Mazzarri forse sarà un vantaggio giocare fuori. Il Villarreal non può avere lo stesso atteggiamento di attesa che ha avuto a Napoli. I "gialli" dovranno attaccare, poichè per passare il turno dovranno vincere, e gli azzurri possono giocare di contropiede sfruttando gli spazi che per forza di cose i padroni di casa dovranno lasciare.
Insomma in Spagna il "Sottomarino giallo" non potrà usare nuovamente il catenaccio spagnolo, fatto di un lungo possesso palla e reparti molto stretti. Lavezzi e Cavani vanno a nozze se possono giocare in spazi aperti ed in velocità. E proprio così Mazzarri imposterà la partita. Probabile il rientro di Cannavaro, mentre dovrà essere sostituito Aronica, squalificato proprio nel finale. Probabile l'esordio di Victor Ruiz proprio nella sua Spagna. Il difensore iberico potrebbe debuttare in maglia azzurra nella sua terra natia, scherzi del destino.
Il ciclo terribile è iniziato, il mese di Febbraio darà risposte importanti sulla reale forza del Napoli. Domenica sera ci sarà il posticipo serale contro il Catania, gli azzurri dovranno vincere per restare in scia al Milan e respingere gli attacchi dell'Inter. Poi i partenopei si ritufferanno nuovamente in Europa volando in Spagna per il ritorno di Europa League, e quindi ecco il big match di campionato Milan-Napoli, partita che può dire se gli azzurri possono puntare al sogno tricolore.