Real Madrid-Barcellona 0-2, Champions League 2011: i gol di Messi
REAL MADRID-BARCELLONA 0-2
RETI: 30′ st, 41′ st Messi.
REAL MADRID (4-3-2-1): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Albiol, Marcelo; Diarra, Pepe, Xabi Alonso; Ozil (1′ st Adebayor), Di Maria; Ronaldo. ALL. Mourinho.
BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Puyol; Xavi, Busquets, Keita; Villa (45′ st Sergi Roberto), Messi, Pedro (26′ st Afellay).
Al Bernabeu va in scena l'attesissima semifinale di Champions League 2011 Real Madrid-Barcellona, quarto atto di questa sfida infinita. La tensione è altissima dopo le accuse tra Guardiola e Mourinho, un super clasico che si preannuncia ancora una volta scoppiettante. Il primo tempo è il Barcellona, come da copione, a fare la partita. I blaugrana sfiorano il vantaggio al 10′ con una bella iniziativa di Villa che da destra si accentra e di sinistro sfiora il secondo palo di Casillas. Al 24′ pungono ancora i blaugrana: Messi imbecca bene Xavi, ma il suo tiro è respinto dal portiere madrileno. Il Real si fa vedere solo nel finale con un tiro da fuori di Ronaldo, respinto a fatica da Valdes.
Nella ripresa Mou prova subito a mischiare le carte: dentro Adebayor per Ozil nel tentativo di dare maggiore profondità alla squadra. La partita resta piuttosto bloccata, ma al 15′ arriva l'episodio che cambia il match: Pepe viene espulso per una brutta entrata a gamba tesa su Dani Alves. Mourinho è un leone in gabbia, così l'arbitro Stark espelle anche l'allenatore delle merengues che protesta con veemenza. É la svolta della partita, i blaugrana si avvicinano sempre più minacciosamente all'area delle merengues, la difesa dei blancos barcolla dinanzi agli attacchi degli avversari.
Ed al 30′ arriva la rete degli azulgrana. Il neoentrato Afellay lascia sul posto Marcelo e scodella al centro un pallone che Messi con grande classe deposita in rete, 1-0 Barcellona. A questo punto gli ospiti innervosiscono i padroni di casa con un lungo torello, che però non è finalizzato a sè stesso. Infatti al 41′ arriva una rete da sigla televisiva sempre dell'imprendibile Messi, che partendo quasi da centrocampo semina tutti i difensori del Real e con un tocco da biliardo di destro spiazza Casillas con la palla che si insacca beffarmente nell'angolino basso. Il Barcellona espugna il Bernabeu con un secco 2-0, ipotecando la finale di Wembley contro il Manchester United.