Video, nasce il kronum: un misto di calcio, pallacanestro, rugby e pallamano
Negli Stati Uniti sta spopolando il kronum, un nuovo sport che unisce le regole del calcio, della pallamano, del rugby e della pallacanestro. Lo scopo principale è quello di segnare più gol dell'avversario, ed i punti si contano in base al luogo da cui si tira, proprio come nel basket. I contatti anche violenti sono autorizzati, così come nel rugby. I giocatori possono utilizzare tutte le parti del corpo, però l'uso delle braccia e delle mani non sono consentite in alcune zone del campo.
Inoltre i giocatori quando vogliono portare la palla avanti con le mani devono farla rimbalzare al suolo e non possono fare più di due passi. Le porte sono poi divise in due parti: una inferiore ed una superiore, costituita da un muro con 5 anelli. Se la palla entra in uno di questi anelli allora il punto segnato vale doppio. Il kronum è definito lo sport del futuro, poichè stimola la fantasia dei giocatori e racchiude tutti i principali sport.
Tuttavia sembra difficile che questo sporto possa avere fortuna nel Vecchio Continente. Il calcio rappresenta e con ogni probabilità continuerà a rappresentare lo sporto più amato in Europa. Per fare un esempio sembra difficile che il kronum possa oscurare lo show di Messi nella semifinale di Champions League 2011 Real Madrid-Barcellona. Così come difficilmente in Italia i tifosi si faranno distogliere dal seguire la serie A. Indubbiamente però bisogna sottolineare la fantasia e la spettacolarità di questo sport, che negli Usa, dove il soccer non è molto seguito, ha già fatto molti proseliti.