Video gol impossibile: Roberto Carlos segna dalla linea di fondo
Se pensavate che la punizione di Roberto Carlos da 30 metri, carica d'effetto, fosse un gol impossibile vi sbagliavate di grosso… almeno per gli standard del terzino sinistro brasiliano, quel gol equivaleva ad una passeggiata col proprio cane.
Ancora sconosciuti i motivi per cui Roy Hodgson, quando era l'allenatore dell'Inter, abbia voluto la cessione di tale campione quale s'è dimostrato, rendendosi protagonista, nel corso degli anni, di gol spettacolari e prestazioni superlative. In ogni caso, i tifosi dell'Inter lo rimpiangono ancora, soprattutto quando vedono questo gol che vi proponiamo.
Era il 1998, Tenerife-Real Madrid: lancio lungo sulla corsia di sinistra verso Roberto Carlos… in quell'istante tutti sono convinti che il pallone sia ormai destinato verso la linea di fondo, e invece Carlos ci arriva, ma non si limita a crossare, sarebbe troppo semplicistico; arriva un tiro potentissimo carico d'effetto, che inizialmente sembra un cross, e invece si va ad infilare sotto la traversa, con il portiere che cerca l'intervento, ma ormai è fuori gioco, palla dentro.
Un gol che rimarrà nella storia degli annali del calcio, l'ennesimo gol impossibile di un calciatore che non conosceva la parola impossibile, come dettava lo spot dell'Adidas:
Impossible is nothing.
Giuseppe Senese